@ bella and edward italian forum -


Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?
Poll choicesVotesStatistics
No8 [53.33%]
Si7 [46.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?

« Older   Newer »
  Share  
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 18:19




Uhmm io penso che vada tolto.
Se dovesse esserci quello allora che ci vada anche la foto di maometto ecc ecc.
La scusa dell' "italia come paese cattolico" andava bene fino a quando non c'era una così folta affluenza di emigrati e un'integrazioen così elevata.
Dire che non mi da fastidio allora lasciamolo è un pò una forma di diseducazione o presa in giro se vogliamo metterla così per chiunque pratichi un'altra religione. Purtroppo non sono tutti così disponibili ^^
Sicuramente la maggioranza della popolazione è cristiana, ma non bisogna dimenticare la minoranza, è un paese democratico o no?
Allora io dico o tutti o nessuno.
Io sono atea convinta e quando andavo a scuola non mi dava così fastidio, solo a volte mi veniva da pensare perchè diavolo era ancora appeso là se nessuno gli dava conto o per nessuno era importante. Appena s'è parlato di toglierlo è diventato un simbolo della società italiana che dobbiamo assolutamente mantenere!
CITAZIONE
É un simbolo piu che della religione, della cultura occidentale. Io identifico come occidentale quelle due barrette incrociate.

Una cultura occidentale soppressa, martoriata, censurata e statica.
La comunità ecclesiastica dal medioevo in poi andrebbe totalmente dimenticata sotto questo punto di vista.
CITAZIONE
La chiesa non è solo l'ufficio di Dio ma il fulcro dell'intero mondo occidentale

Andando off-topic. Posso capire se si parli di francescani (e bisogna comunque fare la selezione) o domenicani, ma non dimentichiamo che la chiesa ha bruciato e torturato gente come giordano bruno, galileo ecc ecc. Tanto fulcro di cultura non mi sembra, al massimo un fulcro bello selettivo!

CITAZIONE
L'Europa, ovviamente compresa l'Italia, è sempre più un continente multirazziale,

E' esattamente la motivazione per cui andrebbe tolto
 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 20:22




CITAZIONE (bloody vampire @ 17/11/2009, 18:19)
Uhmm io penso che vada tolto.
Se dovesse esserci quello allora che ci vada anche la foto di maometto ecc ecc.
La scusa dell' "italia come paese cattolico" andava bene fino a quando non c'era una così folta affluenza di emigrati e un'integrazioen così elevata.
Dire che non mi da fastidio allora lasciamolo è un pò una forma di diseducazione o presa in giro se vogliamo metterla così per chiunque pratichi un'altra religione. Purtroppo non sono tutti così disponibili ^^
Sicuramente la maggioranza della popolazione è cristiana, ma non bisogna dimenticare la minoranza, è un paese democratico o no?
Allora io dico o tutti o nessuno.
Io sono atea convinta e quando andavo a scuola non mi dava così fastidio, solo a volte mi veniva da pensare perchè diavolo era ancora appeso là se nessuno gli dava conto o per nessuno era importante. Appena s'è parlato di toglierlo è diventato un simbolo della società italiana che dobbiamo assolutamente mantenere!
CITAZIONE
É un simbolo piu che della religione, della cultura occidentale. Io identifico come occidentale quelle due barrette incrociate.

Una cultura occidentale soppressa, martoriata, censurata e statica.
La comunità ecclesiastica dal medioevo in poi andrebbe totalmente dimenticata sotto questo punto di vista.
CITAZIONE
La chiesa non è solo l'ufficio di Dio ma il fulcro dell'intero mondo occidentale

Andando off-topic. Posso capire se si parli di francescani (e bisogna comunque fare la selezione) o domenicani, ma non dimentichiamo che la chiesa ha bruciato e torturato gente come giordano bruno, galileo ecc ecc. Tanto fulcro di cultura non mi sembra, al massimo un fulcro bello selettivo!

CITAZIONE
L'Europa, ovviamente compresa l'Italia, è sempre più un continente multirazziale,

E' esattamente la motivazione per cui andrebbe tolto

Condivido in pieno ù___ù
 
Top
JasSwan;
CAT_IMG Posted on 22/12/2009, 22:24




Premetto che nn credo, di conseguenza il crocifisso in classe non mi fa nè caldo, nè freddo.
Esempio:
La mia scuola è pubblica, cioè aperta a tutti; dal momento che io - ipotesi - marocchino, entro in una scuola pubblica, nn sono obbligato a seguire correnti di pensiero cristiane o cose di questo genere.
Quindi, il crocifisso per me nn ci andrebbe lì perchè come ho già detto, essendo scuole pubbliche, sn aperte anche a persone straniere, che potrebbero offendersi alla vista di un simbolo solo ed esclusivamente Cristiano; è vero che alcuni dicono: "Siamo in Italia e quindi loro devono seguire noi, perchè se noi facessimo quello che abbiamo voglia da loro ci sbatterebbero in carcere" però se loro hanno la MENTE RISTRETTA ( xD ) noi nn dobbiamo seguire i loro stessi ragionamenti, altrimenti sembrerebbe:
-Io mi butto dal ponte, tu mi segui- xD
Concludo dicendo: Crocifisso?! a me nn me ne può fregar de meno, ma se lo togliessero nelle scuole pubbliche sarebbe 'meglio' per i NON-cristiani.
 
Top
Blaine
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 11:35




Io dico che ci devono essere i corcifissi nei luoghi pubblici,perchè questo è un paese cristiano e quindi i cittadini cristiani devono avere il diritto di poter esercitare il proprio credo,e se queto ai mussulmani dà fastidio possono anche andarsene che è decisamente meglio,oppure si fà come nel medioevo ovvero si mette la tassa per i credenti di altre religioni,se pagano possono esercitare il loro credo ma nei limiti della decenza altrimenti si prendono il loor bel tappeto e ci si arrotolano dentro,altro che costruirli le moschee sul terreno pubblico italiano!
 
Top
JasSwan;
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 11:45




Sono d'accordo con Blaine sul fatto delle Moschee, nel senso che loro sono in un paese proclamatosi cristiano e quindi nn possono venir qui e pretendere di avere Moschee a disposizione, e tantomeno di mettersi in giro per Milano coi tappeti a pregare! nn mi sembra giusto.
Però penso che alla fin dei conti, se una persona (cristiana) crede veramente, nn ha bisogno di avere sempre il crocifisso, perchè la FEDE è una cosa che si ha dentro. Certo, il crocifisso è il simbolo cristiano, giusto, però magari nei luoghi pubblici si potrebbe anche togliere.
 
Top
Blaine
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 12:05




è vero,la fede è qualcosa che una persona ha dentro ma allora la stessa cosa vale per i mussulmani,se credono veramente non hanno bisogno dei loro scempi architettonici e tanto meno hanno bisogno di venire qui a dettare legge,purtroppo su questo argomento esiste un problema polito di fondo e siccome non ho voglia di essere etichettato come un nazista o un fascista chiudo qui questa piccola parentesi,una cosa è certa,io mi vergogno di essere un Italiano,perchè sono nato in un paese politicamente e socialmente immaturo,che all'alba del 2010 ancora non è stato capace di risolvere i problemi della divisione interna e di colmare le gravi lacune culturali che sussistono da secoli (in verità esistono da quando è crollato l'impero romano e lo confermerà chi la storia la conosce bene)

Edited by Blaine - 23/12/2009, 12:44
 
Top
JasSwan;
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 12:12




CITAZIONE (Blaine @ 23/12/2009, 12:05)
è vero,la fede è qualcosa che una persona ha dentro ma allora la stessa cosa vale per i mussulmani,se credono veramente non hanno bisogno dei loro scempi architettonici e tanto meno hanno bisogno di venire qui a dettare legge,purtroppo su questo argomento esiste un problema polito ci fondo e siccome non ho voglia di essere ectichettato come un nazista o un fascista cchiudo qui questa piccola parentesi,una cosa è certa,io mi vergogno di essere un Italiano,perchè sono nato in un paese politicamente e socialmente immaturo,che all'alba del 2010 ancora non è stato capace di risolvere i problemi della ddivisione interna e di colmare le gravi lacune culturali che sussistono da secoli (in verità esistono da quando è crollato l'impero romano e lo confermerà chi la storia la conosce bene)

Ovviamente concordo sul fatto che comunque come la FEDE per i cristiani è qualcosa che si ha dentro, lo dev'essere anche per Musulmani, Buddhisti, Islamici e altre correnti religiose.
Tante volte -apro una parentesi per concordare con quello che ha detto Blaine- anche io mi vergogno di essere un'italiana vedendo tutto quello che accadde .. Veramente a volte penso: "Ma ca*zo , fossi io al governo saprei fare più cose di loro". A volte veramente mi vien da ridere - per nn piangere - a vedere tutto quello che succede, roba da pazzi.
 
Top
Blaine
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 12:37




Cara,purtroppo anche se tu fossi al capo del nostro penoso governo (inteso come istituzione e non come partito che ne prende le parti) non potresti fare assolutamente niente e per questo devi ringraziare chi ha fatto la nostra costituzione che è la peggiore aberrazione legislativa mai esistita che tappa le ali ai principi liberali e capitalisti
 
Top
JasSwan;
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 12:54




CITAZIONE (Blaine @ 23/12/2009, 12:37)
Cara,purtroppo anche se tu fossi al capo del nostro penoso governo (inteso come istituzione e non come partito che ne prende le parti) non potresti fare assolutamente niente e per questo devi ringraziare chi ha fatto la nostra costituzione che è la peggiore aberrazione legislativa mai esistita che tappa le ali ai principi liberali e capitalisti

Non saprei che dire allora.. a questo punto direi:
"Quel che è fatto, è fatto. Però cavolacci, cercare di rimediare?!"
 
Top
Blaine
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 13:10




Purtroppo solo l'assemblea costituente può modificare la legislatura in tal senso,ma siccome è necessaria la maggioranza delle parti che la compongono...hai già capito no? quindi è un circolo vizioso,l'unica soluzionesarebbe un colpo di stato
 
Top
JasSwan;
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 13:53




CITAZIONE (Blaine @ 23/12/2009, 13:10)
Purtroppo solo l'assemblea costituente può modificare la legislatura in tal senso,ma siccome è necessaria la maggioranza delle parti che la compongono...hai già capito no? quindi è un circolo vizioso,l'unica soluzionesarebbe un colpo di stato

E che si faccia sto COLPO Di STATO!
Occhei no, sto scherzando naturalmente!
 
Top
Ross´
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 14:58




Assolutissimamente si ...
Io sono cattolica e credente al massimo .. e nn vedere nei luoghi pubblici il crocifisso mi fa star male .. può sembrare strano ma è così !
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 17:03




portatolo appeso al colla allora -.-
 
Top
Blaine
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 18:43




Vergognati! ma cosa credi di dimostrare? (a parte la tua ignoranza e abissale idiozia)
 
Top
Ross´
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 20:24




guarda io sarei anche degna di portarlo al collo... Poi io cara, non ti stò dicendo niente , sei liberissima di non credere.. ma almeno rispetta il credo altrui..!
 
Top
48 replies since 10/11/2009, 22:42   2249 views
  Share