@ bella and edward italian forum -


Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?
Poll choicesVotesStatistics
No8 [53.33%]
Si7 [46.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?

« Older   Newer »
  Share  
.BlackSheep.
TOPIC_ICON14  CAT_IMG Posted on 10/11/2009, 22:42




A voi l'ardua sentenza xD

E' da parecchio tempo ormai che su questa discussione ci hanno mangiato e digerito.
Crocifisso si o no?

Io la penso a modo mio:
Lo Stato sulla carta costituzionale si dichiara laico [ma che poi laio nella pratica non è, tant'è che è stato permesso a papa Wojtyla (Giovanni Paolo II) di entrare in Parlamento! E' una cavolata, ma una delle tante], ma nelle scuole, negli uffici e negli edifici pubblici il crocifisso sembra quasi d'obbligo.
Ora, io penso, se lo Stato basa i propri principi anche sui diritti di eguaglianza (anche quelli molto labilmente applicati) perchè affiggere le pareti pubbliche solo un simbolo per un solo orientamento religioso? L'Europa, ovviamente compresa l'Italia, è sempre più un continente multirazziale, perchè negare agli altri di affiggere anche i propri simboli accanto a quello Cristiano/Cattolico?
Sarebbe un grande gesto di apertura mentale e di accettazione delle altre culture/religioni.
Questo mio pensiero viene respinto con la tesi che, ad esempio, nel Paesi Medio-Orientali non sarebbe possibile, perchè se si gira anche solo con la Bibbia sotto braccio si è perseguibili dalla legge.
Ma perchè se sbagliano loro dobbiamo sbagliare anche noi?
Perchè se loro non hanno questa apertura mentale non ce la dobbiamo avere anche noi?

Premetto che sono Atea e che se ci sia o meno il crofisso in classe non mi cambia.

Voglio "sentire" i vostri pareri (;
 
Top
Sognofobia***Tania***
CAT_IMG Posted on 10/11/2009, 23:26




io non sono una praticante e sinceramente questa storia del crocefisso mi tocca fin la...però sai cosa c'è? che tu o io quando andiamo in un paese straniero cerchiamo di rispettare tutte le regole(anche religiose se serve) del paese che stiamo visitando...qui invece succede sempre il contrario.il crocefisso fa parte della cultura italiana ormai più che della religione e credo sia giusto rispettarlo per quanto non ci si creda...insomma nessuno si è mai lamentato fin'ora,perchè cominciare adesso? e per adesso intendo negli ultimi anni...non ne vedo il motivo...un simbolo religioso non fa male a nessuno,non uccide come le bombe...quindi ^^...beh io la penso così...per me può restare li....
 
Top
!!SoO!!
CAT_IMG Posted on 11/11/2009, 16:42




Premetto che io sono agnostica tendente all'ateismo {sembra una brutta parola xD}
e il crocifisso in classe o nei luoghi pubblici non mi cambia la vita, però sono d'accordo con Sognofobia, io se vado nelle città Israeliane con la bibbia o in jjeans e top vengo sbattuta in carcere, come minimo voglio che anche loro rispettino la mia cultura, se non gli va bene che se ne restino lì dove sono.
 
Top
Sognofobia***Tania***
CAT_IMG Posted on 11/11/2009, 18:34




esatto è questo il punto...ormai è diventato un fattore di cultura.
lo so che può essere una cavolata impuntarsi su una sciocchezza come il crocefisso nei luoghi pubblici,ma se l'Italia concede anche questa allora poi la prossima richiesta quale sarà? poter indossare il burqa?

l'Italia è un paese libero,in cui ognuno può scegliere il proprio culto e anche il modo adatto in cui vestirsi....ma la nostra cultura deve essere rispettata...già si son dati tanto da fare con le moschee e i loro luoghi di culto...

io non sono razzista,ma non ritengo giusto che qui alcune persone possano fare il bello e il cattivo tempo mentre se tu provi a chiedere una chiesa nei paesi Arabi ti lapidano come minimo..;)
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 14:42




assolutamente no
a prescindere che io non sono credente,non mi sembra assolutamente giusto imporre questa "cristianizzazione",anche se la maggior parte degli italiani è cristiana ne esistono molti,che come,non sono credenti o credono in un altra religione...

senza contare che togliere il crocifisso dalle scuole,o in latri posti pubblici,è un affermazione di laicità che servirebbe proprio all'italia,siamo praticamente l'unico popolo dell'europa in cui la chiesa influisce ancora così tanto nelle questioni politiche,della società....a me sembra allucinante che questioni come l'aborto,l'autanasia,i matrimoni tra gay siano ancora in discussioni per colpa della moralità bigotta della chiesa...
mi vergogno a vivere in un paese in cui un potere illegittimo come la chiesa ha in mano problematiche sulla libertà individuale,sempre messa in discussione per colpa dlla chiesa!
 
Top
Sognofobia***Tania***
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 15:03




CITAZIONE
a me sembra allucinante che questioni come l'aborto,l'autanasia,i matrimoni tra gay siano ancora in discussioni per colpa della moralità bigotta della chiesa...
mi vergogno a vivere in un paese in cui un potere illegittimo come la chiesa ha in mano problematiche sulla libertà individuale,sempre messa in discussione per colpa dlla chiesa!

su questo punto mi trovi assolutamente d'accordo con te...io NON credo nella Chiesa per nulla!!!!!!!

sul resto non sono molto d'accordo...ti pongo un quesito...

se tu andassi in Iraq,in Marocco in Arabia Saudita o comunque in un qualsiasi paese dove viene praticata la religione islamica...da Atea come ti comporteresti? avresti il coraggio di chiedere loro di togliere i loro simboli sacri dagli uffici perchè a te danno fastidio?
secondo me, dovrebbe esserti indifferente se il crocefisso c'è o non c'è nelle classi o nei luoghi pubblici...tanto che te frega...non offende una tua ipotetica religione,perchè non ce l'hai..o sbaglio?

io la vedo così...il crocefisso non mi ha mai dato fastidio...IO SONO LIBERA di decidere che in quel simbolo non credo, ma caspita,quando mai un crocefisso ha amazzato qualcuno? la Chiesa ne ha fatti fuori tanti e tanti sono morti sotto il suo nome e su questo non si discute...ma obbiettivamente non è un pezzo di legno che uccide le persone...
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 15:51




CITAZIONE
se tu andassi in Iraq,in Marocco in Arabia Saudita o comunque in un qualsiasi paese dove viene praticata la religione islamica...da Atea come ti comporteresti? avresti il coraggio di chiedere loro di togliere i loro simboli sacri dagli uffici perchè a te danno fastidio?

forse no...perchè quei paesi non conoscono la libertà,la democrazia e sono ancora incatenati ad un ideologia basata sulla violenza,l'ignoranza,sono molto in dietro rispetto all'italia,l'america,l'inghilterra ecc....
ma visto che io abito in un paese libero e democratico chiedo di rispettare le regole della libertà e della costituzione,perciò chiedo all'italia di togliere i crocifissi,in modo che ogni religione venga rispettata


il crocefisso non è la cultura italiana...
c'è scusate:quale cultura?
non è la mia cultura,non fa parte di me,io non credo nel cristianesimo,e vedermi schiaffato nel muro il simbolo di quella credenza,sinceramente,si,mi da fastidio,infatti nel nostro liceo non c'è neanche un crocifisso,perchè?per rispetto delle altre culture,che siano islamiche,buddiste,ateiste....non mi sembra un concetto difficile

senza contare che la corte europea,l'organismo al di sopra di ogni istutuzione, ha stabilito che in effetto IL CROCIFISSO NON VERRà APPESO...
ci sarà una ragione
 
Top
!!SoO!!
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 17:56




Nella mia scuola il crocefisso non c'è mai stato -.-
vedete un pò..
Comunque, la questione non è tanto sul crocefisso, è sul principio. Insomma, io non sono razzista, ma mi sale la bestia a vedere donne velate nel mio paese,che non rispettano il nostro essere donne, io se vado in Arabia e parlo al cellulare, mi uccidono! Pensate se vado truccata, o agghindata. Cioè, loro sono da noi, come noi rispettiamo le loro regole, loro devono rispettare quelle del nostro stato.
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 19:55




ma perchè siete così vendicative?
secondo me non riuscite ad afferrare il concetto,e visto che siete tanto a favore del crocifisso lo dirò come è scritto nella bibbia,di porgere l'altra guancia...

noi,che viviamo in un paese libero dovremmo dare il buon esempio,visto che possiamo,grazie a dio,rispettando le regole della democrazia,e non regredire all'odio verso il diverso(in senso di religione o comunque diverso anche con altri significati)imponendo a persone con la loro cultura di seguire la nostra,sempre che la loro non danneggi i principi fondamentali della costituzione,come picchiare coi sassi le donne in strada,

e poi scusate,perchè vi siete tanto fissate col l'islamismo?e tutte le altre religioni dove le mettete?
buddismo,induismo,taoismo,confucianesimo ecc......di popoli come l'india,il nepal,la cina,ecc....in cui non ti fanno assolutamente nulla se "giri per strada con una bibbia"

perchè non ragionate un po su,invece di seguire i vostri principi di egoismo e la vostra,scusate,mentalità veramente ristretta?
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 20:29




Vi parlo da non lo so nemmeno io cosa, non so come definire il mio rapporto con la ragione comunque...
Nella mia classe il crocefisso c'è, c'è sempre stato e penso che continuerà ad esserci. A me non è che importi più di tanto, sta lì e non mi fa nè caldo nè freddo.
Ho avuto un compagno cinese, quindi non cristiano, a cui non ha mai dato fastidio. Lo stesso vale per la ragazza indonesiana che sta studiando per un anno nella mia scuola. Di religione islamica e non penso che la croce appesa le dia fastidio.

Adesso... Il crocefisso ha un valore per i cristiani ma per tutti gli altri no. Un arabo, un buddista ecc. in quell'oggetto appeso dovrebbero vedere soltanto un suppellettile. Non penso che ci sia tutto questo bisogno di toglierlo, non penso che quell'oggetto li possa fare sentire così oppressi. .______. Anzi per me anzichè toglierlo metterei volentieri, nelle classi in cui sono presenti stranieri di altri religioni, altri oggetti simbolici delle varie religioni così tutti sono contenti. x°D

Però ripeto se c'è o non c'è non è che m'interessi più di tanto quindi tanto vale che questa cosa venga discussa da chi ha un interesse che pende da una delle due parti. Io sono la Svizzera. x°D


 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 12/11/2009, 20:38




CITAZIONE («HèrøinE™ @ 12/11/2009, 19:55)
ma perchè siete così vendicative?
secondo me non riuscite ad afferrare il concetto,e visto che siete tanto a favore del crocifisso lo dirò come è scritto nella bibbia,di porgere l'altra guancia...

noi,che viviamo in un paese libero dovremmo dare il buon esempio,visto che possiamo,grazie a dio,rispettando le regole della democrazia,e non regredire all'odio verso il diverso(in senso di religione o comunque diverso anche con altri significati)imponendo a persone con la loro cultura di seguire la nostra,sempre che la loro non danneggi i principi fondamentali della costituzione,come picchiare coi sassi le donne in strada,

e poi scusate,perchè vi siete tanto fissate col l'islamismo?e tutte le altre religioni dove le mettete?
buddismo,induismo,taoismo,confucianesimo ecc......di popoli come l'india,il nepal,la cina,ecc....in cui non ti fanno assolutamente nulla se "giri per strada con una bibbia"

perchè non ragionate un po su,invece di seguire i vostri principi di egoismo e la vostra,scusate,mentalità veramente ristretta?

Quoto al 100%
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 18:56




grazie^^
cmq
CITAZIONE
Adesso... Il crocefisso ha un valore per i cristiani ma per tutti gli altri no

invece anche per me ha un valore,io non sopporto la chiesa,il cristianesimo,e simboli di quella religione in un aula di classe (la mia)dove metà crede e metà no,diventano un imposizione discriminante,conservatrice,che mostra di non rispettare la libertà di pensiero di ognuno di noi...
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 19:41




Sì ma avere una croce appesa non è un'imposizione a credere. Per te la croce dovrebbe rappresentare un semplice oggetto appeso, comunque se davvero la croce ti infastidisce ne discutete in classe e la togliete.
Anche nella mia classe ci sono degli atei e persone di altri rami del cristianesimo, vedi gli evangelici che non hanno la croce come simbolo religioso, a cui non da nessunissimo fastidio.
Secondo me, dovrebbe essere una cosa che va discussa classe per classe, gruppo per gruppo, perchè come da una parte ad alcuni puo' dare fastidio nell'altra ci puo' essere chi ci tiene ad averlo.
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 22:12




si,ma è diverso non metterlo e metterlo,non è la stessa cosa,il crocifisso,la religione dovrebbe essere una cosa privata,lo metti in casa,ecc....ma in un luogo come la scuola,il crocifisso non centra nulla...
e poi prova a pensare:il "fastidio" di non vedere il crocifisso è ben diverso dal fastidio di vede ogni giorno qualcosa che ti da fastidio,che non rispetti,che non condividi...
scusami eh,io mica mi metto ad appendere manifesti sulla marijuana,sulla wicca o cose che so,non essere condivise da altri...

e apparte questo:
ma siete veramente con le bende davanti agli occhi!non metterlo è una questione di principio!è un atto di laicità,di llibertà dalla chiesa,di apertura mentale,di progresso!
non ne avete abbastanza di tutta questa cieca religiosità?di questi preti che non accettano nemmeno l'evoluzionismo di darwin...?
mha,non lo so,speravo che esistessero più persone come....
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 23:39




Guarda io sono la prima che critica la chiesa, sono la prima che quando entra in chiesa si fa le peggio risate, sono la prima che dice che la chiesa cerca di entrare anche in discussioni che non la riguardano ma ripeto a me la presenza del crocifisso in classe non da fastidio. Per me non rappresenta niente e non la vedo affatto come un'imposizione del cristianesimo. Non mi sento affatto 'limitata' avendolo appeso in classe,il mio stato d'animo, i pieni pensieri, le mie riflessioni non subiscono affatto l'influenza che quell'oggetto puo' avere, poi è normale che ognuno puo' avere un suo personale pensiero. Ti do ragione sul fatto che il crocifisso non c'entri poi molto in un luogo come la scuola, infondo l'Italia è sì un paese con la maggior parte di popolazione cattolica ma è anche un paese dichiaratemente laico, ma metterlo non significa di certo essere dei cristiani bigotti e con una mentalità chiusa.
Ripeto a me non m'importa che ci sia o non ci sia e forse non riesco a comprendere a pieno le persone che pendono in maniera convinta da una delle due parti ma non mi sento affatto con le bende davanti agli occhi.
 
Top
48 replies since 10/11/2009, 22:42   2249 views
  Share