@ bella and edward italian forum -


Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?
Poll choicesVotesStatistics
No8 [53.33%]
Si7 [46.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Crocifisso nei luoghi pubblici: si o no?

« Older   Newer »
  Share  
«Marty»
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 10:10




Dal mio punto di vista, non praticante, il crocifisso nei luoghi pubblici non darebbe fastidio. Per non rappresenta una fonte di disturbo, e credo neanche per le altre persone di diversa cultura e religione. Sono del parere che, la religione non si esplica solo materialmente ovvero con un crocifisso, ma sono del parere che la religione, il crocifisso o qualsivoglia oggetti religiosi si portino nel cuore. Quello che in effetti mi turba è il fatto che non può essere un singolo che è ospite in Italia a dire 'mi da fastidio, toglietelo'.
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 16:18




è inutile discutere...
non ci arriverete mai

non ho più voglia di spiegarvelo,se non riuscite a capirlo,fatti vostri

mi dispiace solo vedere che molte dicono "a me non cambia nulla"....c'è,non ci arrivate,per fortuna ci sono molte altre persone che la pensano come me,inclusa la corte europea,per fortuna esistono persone più evolute...
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 16:32




Appunto saranno fatti nostri e saranno anche nostre opinioni personali che condivise o no vanno rispettate, esattamente come io rispetto la tua. Non pensi di peccare un po' di presunzione quando ci definisci 'persone poco evolute'.

Discutere non è mai inutile... ma se vuoi discussioni solo con persone che la pensano esattamente come te fai pure.
 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 16/11/2009, 16:21




CITAZIONE («HèrøinE™ @ 15/11/2009, 16:18)
è inutile discutere...
non ci arriverete mai

non ho più voglia di spiegarvelo,se non riuscite a capirlo,fatti vostri

mi dispiace solo vedere che molte dicono "a me non cambia nulla"....c'è,non ci arrivate,per fortuna ci sono molte altre persone che la pensano come me,inclusa la corte europea,per fortuna esistono persone più evolute...

Io la penso come te, ma Caucciù ha ragione.
Parlare con persone che la pensano come me a volte è snervante.
Non ho niente contro cui combattere XD
 
Top
«HèrøinE™
CAT_IMG Posted on 16/11/2009, 16:39




ho semplicemente detto che andare avanti a spiegarvelo è inutile,siete confinate nei vostri limiti,e come ho detto:non cambierete mai idea,perciò non ho più nulla da dirvi,e sinceramente non mi interessa neanche,il mio pensiero lo condividono le persone giuste,perciò....

continuate pure così,andrete lontano.....
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 16/11/2009, 16:54




Ma saranno pure fatti miei dove andrò, con chi e con quali idee.
Discutere volendo per forza far prevalere la propria opinione, ritenendola giusta ed assoluta, sulle altre per me è sintomo di presunzione. Poi ripeto, non sono nessuno per dirti come ti devi comportare o tanto meno cosa devi pensare, rispetto le tue idee e le capisco, ma non vedo perchè devo essere giudicata 'una persona sbagliata' da una persona che non mi conosce affatto.
 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 11:50




Calma ragazzuole ^___^
A parte che litigare per un crocifisso ahahahah XD
 
Top
Gary_Sue
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 12:40




Allora, la cultura occidentale, tutta la cultura occidentale anche quella degli atei (perchè rifiutare un dio è comunque rendersi conto che esiste il suo culto), si fonda sulla morale cristiana. Senza i monaci non avremo i classici latini, senza i vescovi nel medioevo l'italia sarbebe andata allo scatafascio e così via. C'è da chiedersi se il problema è: rifiutare il crocifisso per moda, nel senso che molti oggi giorno fanno gli atei soltanto perchè è piu semplice dire non esiste che vivere nel dubbio (anche perchè spesso gli atei non si informano, dicono che dio non esiste solo perchè si scocciano di fare ricerche e di leggere la bibbia quando poi dovrebbero farlo, ma lasciamo sta) o per la libertà di culto?

Insomma, io non sono una gran seguace della chiesa cattolica ma a me ilc rocifisso in aula non ha mai dato fastidio. É un simbolo piu che della religione, della cultura occidentale. Io identifico come occidentale quelle due barrette incrociate. Perchè toglierlo? A che pro?

Non è una domanda retorica, vorrei saperlo sul serio perchè la motivazione scatenante mi sfugge.

Io se entro in una Moschea mi tolgo le scarpe anche se non sono mussulmana.


p.s io sono di estrema sinistra.
 
Top
Caucciù~
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 14:06




CITAZIONE (.BlackSheep. @ 17/11/2009, 11:50)
Calma ragazzuole ^___^
A parte che litigare per un crocifisso ahahahah XD

Io sono calma, non so lei. Non sono una che si scalda facilmente x°D

Comunque quoto Gary nell'ultima parte. **


Edited by Caucciù~ - 17/11/2009, 14:37
 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 14:24




CITAZIONE (Gary_Sue @ 17/11/2009, 12:40)
.. C'è da chiedersi se il problema è: rifiutare il crocifisso per moda, nel senso che molti oggi giorno fanno gli atei soltanto perchè è piu semplice dire non esiste che vivere nel dubbio (anche perchè spesso gli atei non si informano, dicono che dio non esiste solo perchè si scocciano di fare ricerche e di leggere la bibbia quando poi dovrebbero farlo, ma lasciamo sta) ...

Ti consiglio di non fare di tutta un erba un fascio (punto primo).
Punto secondo invece quelli che non si documentano e non vanno a ricercare la verità alla fine sono proprio quelli che poi credono in Dio e cavolate varie.
IO sono atea perchè non c'è nessuna dimostrazione scientifica che Dio esista, la Bibbia è stata scritta più di due millenni fa.. e se qualcuno la scrivesse oggi come oggi tu ci crederesti? NO! perchè credere a cose che hanno scritto persone che nemmeno so chi siano? Non ti permettere di dire che siamo atei perchè ci scoccia andare a documentarci.. perchè è proprio questo il motivo per cui lo siamo. Abbiamo quella curiosità che i credenti non hanno, coloro che credono a tutto quello che gli si dice..
Ovvio che ci sono le persone che dicono di essere laici e atei ma poi non sanno nemmeno che cosa vuol dire, ma per favore cerca di evitare di scrivere queste bestemmie.
Sono quasi sicura che Dio non esista.
Questa è la mia opinione, e i dubbi cara mia sono leciti, perchè se non ti vengono i dubbi sei una persona scontata e con il quoziente intellettivo di un lombrico.

Detto questo non te la prendere sul piano personale ma le cazzate che la gente spara mi fanno venire il sangue acqua.

Piccolo sfogo ^___^
 
Top
Gary_Sue
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 15:28




CITAZIONE
Ti consiglio di non fare di tutta un erba un fascio (punto primo).
Punto secondo invece quelli che non si documentano e non vanno a ricercare la verità alla fine sono proprio quelli che poi credono in Dio e cavolate varie.
IO sono atea perchè non c'è nessuna dimostrazione scientifica che Dio esista, la Bibbia è stata scritta più di due millenni fa.. e se qualcuno la scrivesse oggi come oggi tu ci crederesti? NO! perchè credere a cose che hanno scritto persone che nemmeno so chi siano? Non ti permettere di dire che siamo atei perchè ci scoccia andare a documentarci.. perchè è proprio questo il motivo per cui lo siamo. Abbiamo quella curiosità che i credenti non hanno, coloro che credono a tutto quello che gli si dice..
Ovvio che ci sono le persone che dicono di essere laici e atei ma poi non sanno nemmeno che cosa vuol dire, ma per favore cerca di evitare di scrivere queste bestemmie.
Sono quasi sicura che Dio non esista.
Questa è la mia opinione, e i dubbi cara mia sono leciti, perchè se non ti vengono i dubbi sei una persona scontata e con il quoziente intellettivo di un lombrico.

Detto questo non te la prendere sul piano personale ma le cazzate che la gente spara mi fanno venire il sangue acqua.

Piccolo sfogo ^___^

Prima di tutto io ho detto una parte degli atei non tutti gli atei. Io odio sia gli atei che guardano il mondo con i parocchi, sia i credenti che sono credenti "perchè sì" perchè la famiglia ecc. Infatti spesos prendo per i fondelli una ragazza del mio corso che vota l'UDC e che però non ha mai letto neanche la Bibbia e finge di essere una grande cattolica (che poi addirittura ne so io piu di lei della Bibbia che non sono per niente praticante e non entro in chiesa da uns ecolo).

Io ho letto la Bibbia, ho letto la Cabala Ebraica e ora vorrei leggere il Corano, quindi. Ho letto Darwin e Freud e anche Nietzsche e mi piacciono molto.

Quindi

I dubbi li ho su tutto, un lombrico non sono perchè ragiono e soprattutto non offendo gratuitamente chi ha idee differenti dalle mie e sa esprimerle.

Poi, se non conosci la letteratura latina medievale e non conosci ad esempio Bernando di Chiaravalle, Gregorio di Tours, Agostino e Tommaso d'aquino non è colpa mia. Loro ti farebbero capire tantissime cose. La chiesa non è solo l'ufficio di Dio ma il fulcro dell'intero mondo occidentale, accettabile o meno.

Io odio gli ordini ecclesiastici, ma bisogna ammettere la verità.
 
Top
.BlackSheep.
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 15:32




Non hai capito niente di quello che volevo dire io.
Hai frainteso tutto e continui additandomi come colei che non sono.
Parliamo due lingue differenti.
Non sei pronta al confronto quindi non ho più niente da dire.
 
Top
Gary_Sue
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 16:07




CITAZIONE
Non hai capito niente di quello che volevo dire io.
Hai frainteso tutto e continui additandomi come colei che non sono.
Parliamo due lingue differenti.
Non sei pronta al confronto quindi non ho più niente da dire.

Ti riferisci a me? O_o

non sono pronta al confronto? Ho spiegato le mie ragioni, non ho offeso, non ho attaccato :-)
 
Top
Sognofobia***Tania***
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 16:42




CITAZIONE
I dubbi li ho su tutto, un lombrico non sono perchè ragiono e soprattutto non offendo gratuitamente chi ha idee differenti dalle mie e sa esprimerle.

Gary devo dire che anche se spesso non condivido le tue idee(letterarieXD) su questo punto son d'accordo...non serve scannarsi perchè si hanno idee differenti...si esprime semplicemente il proprio pensiero....

io la penso così per esempio: credo in una qualche entità che sta sopra la razza umana...chiamatela Dio, Buddha,Maometto Jahveh o come diavolo vi pare....
NON CREDO nella Chiesa COME ISTITUZIONE....quindi si potrebbe dire che il crocefisso sia il simbolo di quest'istituzione? io dico di no! il crocefisso è un simbolo nato molto prima che la Chiesa cominciasse a corrompere gli uomini ed esercitare il suo potere,per questo non li associo...comunque tornando al discorso....a me il crocefisso non ha mai dato nessuna noia e non credo me ne darà in futuro, e comunque son d'accordo sempre con Gary nel dire che ormai fa parte della cultura occidentale...ora però non scaldatevi....si può discutere con calma...ok ragazze?
 
Top
Gary_Sue
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 16:44




CITAZIONE
io la penso così per esempio: credo in una qualche entità che sta sopra la razza umana...chiamatela Dio, Buddha,Maometto Jahveh o come diavolo vi pare....
NON CREDO nella Chiesa COME ISTITUZIONE....quindi si potrebbe dire che il crocefisso sia il simbolo di quest'istituzione? io dico di no! il crocefisso è un simbolo nato molto prima che la Chiesa cominciasse a corrompere gli uomini ed esercitare il suo potere,per questo non li associo...comunque tornando al discorso....a me il crocefisso non ha mai dato nessuna noia e non credo me ne darà in futuro, e comunque son d'accordo sempre con Gary nel dire che ormai fa parte della cultura occidentale...ora però non scaldatevi....si può discutere con calma...ok ragazze?

Quoto anche la prima parte, è esattamente quello che penso io.
 
Top
48 replies since 10/11/2009, 22:42   2249 views
  Share