@ bella and edward italian forum -

Libri sull'anoressia

« Older   Newer »
  Share  
spidina
CAT_IMG Posted on 12/1/2009, 17:45




Io invece credo sia giusto leggerne qualcuno così le persone possono veramente rendersi conto di cosa significa e magari se stanno per quella strada fanno in tempo a cambiare direzzione.
 
Top
renesmee1984
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 11:23




ciao a tutte!provengo da un altro forum ma ero curiosa e ho trovato questo!complimenti è bello, anche se mi sento molto legata al nuovissimo forum di cui faccio parte.Per esperienza non personale(fortunatamente) conosco molte ragazze tramite la piattaforma di splinder,che soffrono di d.c.a. le considero le sorelle minori da accudire...nel mio piccolo non posso fare molto,ma cerco di parlarci e di ascoltarle,infatti ci scriviamo spesso...l'anoressia e la bulimia, e tutti i d.c.a non li augurerei neanche alla persona peggiore del mondo...sono malattie che ti scavano dentro e che purtroppo resteranno per sempre un'ombra nel tuo cervello...molte ce la stanno facendo,aprono blog e forum di incoraggiamento, come Veggie in:
Http://anoressiabulimiaafterdark.blogspot.com
un saluto a tutte e complimenti per gli argomenti che trattate!
 
Top
Bella's Secret.
CAT_IMG Posted on 20/1/2009, 19:30




CITAZIONE (CullenGirl89 @ 5/10/2008, 16:19)
Ciao a tutte ragazze...sono veramente contenta che il nostro forum abbia abbracciato la lotta contro l'anoressia...
Io sono un ex anoressica...ho iniziato ad 11 anni e ne sono uscita (per modo di dire) l'anno scorso....per modo di dire nel senso che l'anoressia è una malattia BASTARDA...è una scimmia nel cervello che ti urla alle orecchie a qualsiasi ora del giorno...una scimmia che ti fà vedere per quello che non sei...

In merito alla mia esperienza volevo proporre di riportare qui titoli di libri che trattano l'argomento ma che allo stesso tempo siano leggibili ad ogni età...(ovvero non manuali specifici e troppo difficili ma magari libri di narrativa o autobiografie ecc ecc)

Io inizio proponendovi questo:



Judith Fathallah

Sono Bruttissima

La storia di una ragazza in lotta con il suo corpo

Mondadori - settembre 2007

La sensazione di poter controllare le cose era enorme. Nessuno poteva più comandarmi, mangiavo solo quello che io decidevo di mangiare. Era la mia vita, potevo controllarla.

Un giorno Jess comincia a pensare che se fosse magra molte cose cambierebbero: per esempio tornerebbe al centro dell'attenzione, come quando era bambina. Allora Jess diventa magra. Sempre più magra. Ma mai abbastanza. Un'energia che non ha mai provato crepita dentro di lei: la vita non è che distrazione, incertezza e imperfezione, e solo i suoi diligenti rituali quotidiani possono darle un senso, fino a sostituirla completamente. Jess precipita in una spirale di esercizi fisici estenuanti, di calorie calcolate arrotondando in eccesso per ogni briciola ingerita, di sfide alle cifre sulla bilancia. Qualcosa di "cruciale, vibrante e intenso" continua a consumarla fino a quando qualcuno non trova il coraggio di pronunciare la parola "anoressia" e Jessica finalmente si accorge di voler riconquistare se stessa, per tornare, dopo un'immensa fatica e stanchezza, a vibrare per le proprie emozioni.

Un po' per curiosità, un po' perchè ero convinta di non saperne abbastanza su questo argomento così delicato, ho deciso di seguire il tuo consiglio e ho scelto di leggere questo libro.Sai una cosa?Devo proprio ringraziarti, mi ha veramente aiutato ad aprire gli occhi!Non mi ero resa conto di quanto potesse essere difficile, l'anoressia non è uno scherzo, nè una moda come spesso vogliono farci credere riviste e giornali!Quest'inizativa del forum è davvero splendida, sono convinta che sia assolutamente necessario dare più informazioni su problematiche di questo tipo, sia per sensibilizzare chi le vive dall'esterno sia per non alienare completamente dal mondo chi sfortunatamente ne soffre.Grazie ancora ^_^
 
Top
giadavecchiuzzo
CAT_IMG Posted on 27/4/2009, 19:38




CITAZIONE (•Smoke;; @ 2/1/2009, 16:24)
Anche io vi propongo un libro sull'anoressia/bulimia.
E' un libro molto scorrevole e semplice, forse un pò troppo .__.
Vabbè...

Bella da morire di Leslea Newman

Judi, la protagonista del romanzo, sogna di essere magra come la splendida Nancy Pratt. "Bella da morire" è il diario di una quindicenne alle prese con la bilancia e con la sua incapacità di ridurre il proprio peso. Finalmente riesce a risolvere il suo "problema" quando scopre il segreto della magrissima compagna di classe. Tutti i giorni dopo pranzo Nancy si reca nel bagno della scuola a vomitare. Questo diventa il loro piccolo segreto e nasce così la una malata amicizia. Il romanzo affronta il tema dell’"anoressia" sotto un duplice aspetto: dal punto di vista di Judi, comunque serena e riflessiva, e dal punto di vista di Nancy, isolata e incapace di "assaporare" la vita.


Questo libro è stato scritto dopo che l'autrice ha letto sui giornali la notizia di una ragazza morta lasciando in un diario la sua ossessione di dimagrire.




io ho letto BELLA DA MORIRE DI LESLEA NEWMAN e lo consiglio vivamente a tutte...
inoltre un altro libro è: VALEANA di MARTITA FARDIN, una scrittrice di Como...libro recente e raccontato sotto forma di romanzo...ciò che colpisce di più è la frase in latino "QUOD ME NUTRIT ME DESTRUIT" scritta dalla 18enne anoressica protagonista del libro in un blog di sue coetane affette da qst malattia
infine consiglio il brano PELLE E OSSA ke si trova nel libro UNA PICCOLA COSA CHE STA PER ESPLODERE DI PAOLO COGNETTIbuona lettura!!!
 
Top
Giu£in@
CAT_IMG Posted on 18/4/2010, 11:48




Io vi proprongo il libro di Chiarasole "Chiarasole:un'esperienza di vita e di morte" da tanta tanta speranza...spero lo leggerete....
 
Top
Elisabetta577
CAT_IMG Posted on 14/6/2015, 12:16




Ti consiglio assolutamente "La barca senza porto" di Lara Kant tratto da una storia vera. E' un libro molto duro che racconta la storia di una ragazza che dopo uno stupro diventa anoressica. Una storia di coraggio e di forza di volontà che porterà la protagonista verso una nuova vita. E' un libro molto bello, scritto senza censure ma molto scorrevole nonostante i temi trattati. Ti fa immedesimare con la protagonista della storia.
 
Top
20 replies since 5/10/2008, 16:19   7932 views
  Share