@ bella and edward italian forum -

Libri sull'anoressia

« Older   Newer »
  Share  
CullenGirl89
CAT_IMG Posted on 5/10/2008, 16:19




Ciao a tutte ragazze...sono veramente contenta che il nostro forum abbia abbracciato la lotta contro l'anoressia...
Io sono un ex anoressica...ho iniziato ad 11 anni e ne sono uscita (per modo di dire) l'anno scorso....per modo di dire nel senso che l'anoressia è una malattia BASTARDA...è una scimmia nel cervello che ti urla alle orecchie a qualsiasi ora del giorno...una scimmia che ti fà vedere per quello che non sei...

In merito alla mia esperienza volevo proporre di riportare qui titoli di libri che trattano l'argomento ma che allo stesso tempo siano leggibili ad ogni età...(ovvero non manuali specifici e troppo difficili ma magari libri di narrativa o autobiografie ecc ecc)

Io inizio proponendovi questo:



Judith Fathallah

Sono Bruttissima

La storia di una ragazza in lotta con il suo corpo

Mondadori - settembre 2007

La sensazione di poter controllare le cose era enorme. Nessuno poteva più comandarmi, mangiavo solo quello che io decidevo di mangiare. Era la mia vita, potevo controllarla.

Un giorno Jess comincia a pensare che se fosse magra molte cose cambierebbero: per esempio tornerebbe al centro dell'attenzione, come quando era bambina. Allora Jess diventa magra. Sempre più magra. Ma mai abbastanza. Un'energia che non ha mai provato crepita dentro di lei: la vita non è che distrazione, incertezza e imperfezione, e solo i suoi diligenti rituali quotidiani possono darle un senso, fino a sostituirla completamente. Jess precipita in una spirale di esercizi fisici estenuanti, di calorie calcolate arrotondando in eccesso per ogni briciola ingerita, di sfide alle cifre sulla bilancia. Qualcosa di "cruciale, vibrante e intenso" continua a consumarla fino a quando qualcuno non trova il coraggio di pronunciare la parola "anoressia" e Jessica finalmente si accorge di voler riconquistare se stessa, per tornare, dopo un'immensa fatica e stanchezza, a vibrare per le proprie emozioni.



Questo invece è un'altro libro:


Anna Salvo

Questo Corpo non è Mio

Capire l'anoressia attraverso gli occhi di chi ne soffre

Mondadori - maggio 2008


Ginevra, 20 anni, 32 chili, si fa invitare dal fidanzato recalcitrante al ristorante, per poi, ogni volta, offenderlo rifiutando il cibo e accusarlo di aver scelto un locale inadeguato.
Teresa, 15 anni, riduce in tanti microscopici pezzi un cracker o una foglia di insalata perché solo così riesce a mangiarli, e conta i piselli prima di metterli nel piatto. Poi, di notte, divora un tozzo di pane preso di nascosto dalla cucina.
Enrica, 16 anni, 27 chili, si fa portare ogni giorno dal padre in braccio a scuola, perché non è grado di affrontare la scala che conduce al portone del suo liceo.
Anna, ricoverata in clinica, per "ingannare" i medici obbliga la madre a consumare i suoi pasti.
Ancora pochi anni fa, l'anoressia era una malattia sconosciuta e poco diffusa: per molto, forse troppo tempo si è stentato a riconoscere che soffrirne non significa essere fissati, pazzi o viziati, ma malati di un disturbo subdolo e sempre più diffuso tra le giovani generazioni.

L'intenzione principale di questo libro, e una delle caratteristiche che lo distinguono da altri testi sull'argomento, è quella di aiutare i familiari e coloro che sono vicini a una anoressica a comprendere cosa si nasconde dietro sintomi tanto appariscenti quanto insensati, dietro la guerra continua e inesausta che la malattia dichiara alla vita, alla felicità e alla crescita di tante ragazze.


Spero possano essere d'aiuto...ne aggiungerò altri man mano che ne troverò di adatti....


 
Top
autumn ~
CAT_IMG Posted on 5/10/2008, 17:04




Molto interessante questa discussione^^
Io vi propongo

Ricatti - Brigitte Peskine
Ex Libris, Edizioni EL


“« Tania tua sorella è incinta». Ed eccola lì la sorella: Cécile, con quella sua aria stordita, che come al solito si guarda i piedi, con quella sua capacità di mettere in scena catastrofi e tragedie. E' anoressica, depressa, autolesionista, capace di coinvolgere tutti quelli che le stanno intorno in un vortice di amarezza e negatività. Da piccola non voleva il latte, poi rifiutava la figura della madre; ora rifiuta il padre, che è andato via da casa e si è rifatto una nuova famiglia. Tania invece è diversa: è intelligente, capace e brava a scuola. E sopratutto non vuole lasciarsi coinvolgere nel gioco al massacro condotto dalla sorella, e al quale invece si prestano i genitori, travolti dal loro senso di colpa. Tania riesce a muoversi, a togliersi via, a trovare serenità e pacein un altro ambiente, al contatto con persone che vivono la vita come va vissuta...”

 
Top
blackeyes
CAT_IMG Posted on 5/10/2008, 17:30




grazie x i titoli sembrano libri interessanti li vorrei leggere! :)
 
Top
christal89
CAT_IMG Posted on 16/10/2008, 15:50




io ho letto" una fame da morire" di gianna schelotto.. questo libro è diviso in due storie:quella di sara, una ragazza bulimica che cerca in tutti modi di dimagrire per nn sopportare più i soprusi della madre...e quella di milena una ragazzina anoressica..
 
Top
Libellula92
CAT_IMG Posted on 16/10/2008, 21:30




Vi suggerisco anche il libro di YuYu (ricordate Mon petit garçon)? ovvero Giuditta Guizzetti che ha scritto il suo diario in cui racconta la sua drammatica esperienza che l'ha portata a pesare 36 chili. Il libro si intitola "Il cucchiaio è una culla", proprio oggi ne parlavano sull'Italia allo Specchio.
 
Top
>Gio94< TH3 PrInCE§§
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 16:18




che brutta cosa l'anoressia,comunque è un'argomento iteressante mi piacerebbe leggere un libro
 
Top
•Blue_Sapphire
CAT_IMG Posted on 21/10/2008, 13:23




io ho letto questo libro: "Una sorella troppo bella" di Brigitte Blobel... ve lo consiglio perchè secondo me le sensazioni e gli stati d' animo della protagonista sono descritti benissimo
 
Top
3vil_elf
CAT_IMG Posted on 24/10/2008, 14:58




mi sembra una bellissima idea questa discussione, prenderò nota dei libri e andrò a cercarli...
 
Top
vampirella94
CAT_IMG Posted on 16/11/2008, 20:23




Ottima idea^^
io ne cercherò qualcuno in libreria e vi faccio sapere!!
Bacioni
 
Top
fiù
CAT_IMG Posted on 23/11/2008, 21:47




Grazie per tutti i titoli che avete postato.
Se troverò qualcosa anche io, vi farò sapere. ^^
 
Top
.emi~
CAT_IMG Posted on 2/1/2009, 15:05




io invece vi propongo questo libro:

Ho deciso di non mangiare più di Justine

non so se qualcuno lo conosce,è una storia autobiografica.
La protagonista del libro è diventata famosa dopo aver creato un blog dove raccontava della sua malattia
 
Top
•Smoke;;
CAT_IMG Posted on 2/1/2009, 15:24




Anche io vi propongo un libro sull'anoressia/bulimia.
E' un libro molto scorrevole e semplice, forse un pò troppo .__.
Vabbè...

Bella da morire di Leslea Newman

Judi, la protagonista del romanzo, sogna di essere magra come la splendida Nancy Pratt. "Bella da morire" è il diario di una quindicenne alle prese con la bilancia e con la sua incapacità di ridurre il proprio peso. Finalmente riesce a risolvere il suo "problema" quando scopre il segreto della magrissima compagna di classe. Tutti i giorni dopo pranzo Nancy si reca nel bagno della scuola a vomitare. Questo diventa il loro piccolo segreto e nasce così la una malata amicizia. Il romanzo affronta il tema dell’"anoressia" sotto un duplice aspetto: dal punto di vista di Judi, comunque serena e riflessiva, e dal punto di vista di Nancy, isolata e incapace di "assaporare" la vita.


Questo libro è stato scritto dopo che l'autrice ha letto sui giornali la notizia di una ragazza morta lasciando in un diario la sua ossessione di dimagrire.
 
Top
»_Miwako.
CAT_IMG Posted on 2/1/2009, 23:20




Per gli amanti dei manga io consiglierei anche:
Questo non è il mio corpo di Moyoco Anno.

Noko Hanazawa è una giovane "office lady" con un'ossessione per il cibo. Di fronte a qualsiasi problema, dalle angherie dei superiori alle offese dei ragazzi, Noko reagisce mangiando compulsivamente, fino a dimenticare ogni cosa. Per Saito, il suo ragazzo, il fatto che Noko sia sovrappeso non sembra un problema. Un giorno però, Noko scopre che Saito ha una relazione con una collega di ufficio, e decide di dimagrire per riconquistarlo, ma le cose sono molto diverse da come sembrano. Una storia d'amore densa, insinuante e a tratti sgradevole nello sua crudezza, ma venata d'ironia. Il racconto della lotta quotidiana tra il bisogno psicologico di nutrimento e il desiderio di essere magri fino a scomparire.
 
Top
•Smoke;;
CAT_IMG Posted on 2/1/2009, 23:25




CITAZIONE (»_Miwako. @ 2/1/2009, 23:20)
Per gli amanti dei manga io consiglierei anche:
Questo non è il mio corpo di Moyoco Anno.

Noko Hanazawa è una giovane "office lady" con un'ossessione per il cibo. Di fronte a qualsiasi problema, dalle angherie dei superiori alle offese dei ragazzi, Noko reagisce mangiando compulsivamente, fino a dimenticare ogni cosa. Per Saito, il suo ragazzo, il fatto che Noko sia sovrappeso non sembra un problema. Un giorno però, Noko scopre che Saito ha una relazione con una collega di ufficio, e decide di dimagrire per riconquistarlo, ma le cose sono molto diverse da come sembrano. Una storia d'amore densa, insinuante e a tratti sgradevole nello sua crudezza, ma venata d'ironia. Il racconto della lotta quotidiana tra il bisogno psicologico di nutrimento e il desiderio di essere magri fino a scomparire.

Lo voglio *O*
 
Top
†Fallen_Whisper†
CAT_IMG Posted on 12/1/2009, 16:21




CITAZIONE (.emi~ @ 2/1/2009, 15:05)
io invece vi propongo questo libro:

Ho deciso di non mangiare più di Justine

non so se qualcuno lo conosce,è una storia autobiografica.
La protagonista del libro è diventata famosa dopo aver creato un blog dove raccontava della sua malattia

vero..l'ho letto l'anno scorso...è veramente triste

comunque ragazze forse è meggio non leggerli..
 
Top
20 replies since 5/10/2008, 16:19   7932 views
  Share