@ bella and edward italian forum -

Gesù, mmmmmmm.......

« Older   Newer »
  Share  
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 16:33




Premetto e ripeto che non sono cristiana o cattolica o genericamente credente, ma mi permetto di rispondere:
CITAZIONE
ma è normale perché all'epoca era diverso e erano gli inizi.

Eh? Perché sarebbe diverso? In che senso erano gli inizi?
C'è differenza tra pregare all'inizio e pregare alla fine?
Altra domanda: a che regole ti riferisci?
CITAZIONE
Io credo in un Dio, ma non in quello che gli umani hanno contaminato modificandolo e creando un Dio che ti impone determinate regole e abitudini per essere credente.

Mah no, questo no. Ricordandoci che siamo tutti umani, più che regole sono buone abitudini. E' come andare a trovare la mamma (nel tuo caso la nonna o non so) la domenica mattina o a pranzo... E' buona abitudine essere riconoscente nei confronti di chi ti mette al mondo e fa qualcosa per te. E' questo il pensiero principale (credo o almeno dovrebbe) di chi va a messa la domenica. Io più che regole direi buone abitudine e rispetto!
Poi per quanto riguarda le regole (riferendosi ai 10 comandamenti) credo che siano la miglior spina dorsale della società! Dovremmo isolare le cose giuste e le cose sbagliate da ogni singolo argomento, regno, cosa o religione.

In sintesi, il mio intervento voleva dire: perché ti accanisci contro queste "regole"?
E vorrei pure capire a che regole ti riferisci, per sapere se ho capito bene xD
 
Top
PainfulParadise
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 16:57




Come hai detto tu hai 10 comandamenti, non è che mi accanisco, ma non riesco a capire perché dovrei rispettare queste regole per essere buona, o perché dovrei frequentare la chiesa per credere in Dio, dato che molte volte, persone che frequentano la chiesa alla domanda "vai in chiesa?" se rispondo di no, mi dicono "beh allora non sei cristiana", o se mi faccio alcune domande rispondono ugualmente così. Quindi per essere cristiana dovrei per forza frequentare la chiesa?xD
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 17:19




Uhmm cattolica più che altro!

Per il problema della chiesa, non ci sono dentro e non saprei risponderti come loro, ma penso che venga vista più come una questione di appartenenza e, ripeto spero, di rispetto xD

Perché pregare per forza in chiesa... Penso sia più una questione di incontri. Lì incontro dio, gesù (carne ostia sangue vino ecc ecc). Credo sia per questo.
Se poi uno non ci crede, non crede nella sacralità della chiesa, che il signore sia stato felice di accogliere questo posto come santo e farsi spazio in mezzo a noi, allora è un conto.
Se io credessi però a tutta la questione dell'ostia, dell'incontro con dio, allora sarei ipocrita ed irriconoscente a non andarci. Come avevo detto prima, sono riconoscente a mia madre per avermi regalato una casa, i soldi ecc, ma non vado mai a trovarla: bella riconoscenza xD

Ho provato a mettere insieme ricordi del catechismo e delle parole delle vecchie del piano di sotto xD
Ho capito comunque che appartieni al primo gruppo di persone, non vorrei avessi preso l'intervento come un'offesa nei tuoi confronti xD
 
Top
PainfulParadise
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 17:35




Sì hai ragione... Il primo gruppo di persone, cioè i cattolici?xD
Mah, la religione ultimamente per me è un argomento molto critico. Sarà che a causa di alcuni problemi la vivo come una cosa negativa e troppo opprimente che non mi lascia quasi libertà di scelta .-.
 
Top
° Isabella Cullen °
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 19:51




Io ci credo...
Ho una fede profonda in merito.
Per la faccenda della chiesa..Si, certe volte hanno sbagliato, e io nn tento di giustificarli.
Ma come si suol dire :"Ognuno risponde di se stesso".
e io , rispondo delle mie azioni..:)
 
Top
PainfulParadise
CAT_IMG Posted on 18/12/2010, 20:15




Sono contenta xD
Ciò che dà fastidio a me sono quelle persone che cercano di influenzarti in ogni modo per farti credere in ciò in cui credono loro, per il resto, ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, e se vuole, anche parlarne con gli altri ; )
 
Top
°P_oison°
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 15:00




ragazze la chiesa cattolica ha le mani infilate ovunque.
in italia manca poco non si fa una legge senza il consenso del vaticano...il papa va in giro con i suoi diamanti e zaffiri a dire di non usare i preservativi quando il mondo è inondato di ragazze madri e aids. se non ci fosse stato martin lutero probabilmente saremmo ancora alla vendita delle indulgenze...questo perchè a capo della chiesa cattolica ci sono dei radicali estremisti, e questo è SBAGLIATISSIMO, in qualsiasi campo.
la bibbia in sé per sé a parer mio non si contraddice , è il cattolicesimo stesso che contraddice la bibbia. per fare un piccolissimo esempio, il primo che mi viene in mente, la bibbia dice di non farsi immagine alcuna di Dio. le chiese cattoliche sono piene di crocifissi e quadri (bellissimi per carità) e statue che lo raffigurano. se volete vedere una chiesa, una chiesa vera, andate a vedere come svolgono la messa i protestanti. una piccola stanza senza tanti fronzoli, un UOMO NORMALISSIMO che parla e interviene come possono fare tutti, pane e vino, e soprattutto intimità, tranquillità, dolcezza. niente a che vedere con il prete illuminato che parla da un altare, le lunghe cerimonie, le tonache ogni volta di un colore diverso, i chirichetti, eccetera eccetera eccetera.
questo poi è il mio pensiero, ma sinceramente mi si rivolta lo stomaco quando vedo madri che portano i figli a roma a sentir parlare un uomo che è il riassunto di tutte le contraddizioni del cattolicesimo.
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 18:11




CITAZIONE
le chiese cattoliche sono piene di crocifissi e quadri (bellissimi per carità) e statue che lo raffigurano.

Per quel che mi sembra di ricordare dalla storia dell'arte (mi sembra, chi è più informato magari mi corregga), tutte le opere pittografiche, monumentali, scultoree ecc, raffigurano sempre solo la madonna, gesù, qualche santo, qualche papa (un pò egocentrico) ma mai dio. Per quel che ricordo io le pitture soprattutto avevano uno scopo educativo, non sapendo le persone né leggere né scrivere. Le trovo addirittura positive per l'epoca per questo motivo, ora sono patrimonio storico-culturale.
CITAZIONE
se volete vedere una chiesa, una chiesa vera, andate a vedere come svolgono la messa i protestanti.

Secondo me detto sinceramente non hanno avuto le stesse "possibilità" ed approfittano di quello che la gente pensa della chiesa cattolica per pulirsi le ali come si suol dire. Tra l'altro se volessimo malignare hanno solo tolto di mezzo dalla religione le cose più difficili da fare o non fare, che guarda caso rendevano i cattolici corrotti. Non c'è niente da fare se volessimo cercare i veri religiosi sono i monaci, che almeno fanno anche qualcosa di buono per la comunità, "ora et labora"!
 
Top
°P_oison°
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 18:24




CITAZIONE
Per quel che mi sembra di ricordare dalla storia dell'arte (mi sembra, chi è più informato magari mi corregga), tutte le opere pittografiche, monumentali, scultoree ecc, raffigurano sempre solo la madonna, gesù, qualche santo, qualche papa (un pò egocentrico) ma mai dio. Per quel che ricordo io le pitture soprattutto avevano uno scopo educativo, non sapendo le persone né leggere né scrivere.

certo, erano usati a scopo educativo, ma:
1. Adesso mi sembra che la maggioranza delle persone sappia fare a leggere e a scrivere, quindi dare una rinnovatina non guasterebbe
2. se si considera che nella bibbia la trinità (padre figlio spirito santo) comprende anche Gesù, e la trinità è Dio, in un certo senso neanche Gesù dovrebbe essere raffigurato.

CITAZIONE
Secondo me detto sinceramente non hanno avuto le stesse "possibilità" ed approfittano di quello che la gente pensa della chiesa cattolica per pulirsi le ali come si suol dire. Tra l'altro se volessimo malignare hanno solo tolto di mezzo dalla religione le cose più difficili da fare o non fare, che guarda caso rendevano i cattolici corrotti. Non c'è niente da fare se volessimo cercare i veri religiosi sono i monaci, che almeno fanno anche qualcosa di buono per la comunità, "ora et labora"!

a parer mio non è una questione di avere o meno pari opportunità. il protestantesimo sin dall'inizio è stato professato come la religione più vicina alla verità, per quanto riguarda la bibbia. nel senso che, in un momento in cui tutti (soprattutto per via dell'ignoranza del popolo) credevano a quello che veniva loro raccontato, che non era certo ciò che era scritto nella bibbia, erano macchinazioni e rigiri per poter guadagnare qualcosa dalla fede e dalla disperazione del popolo, il protestantesimo si è messo a nudo, nel senso che non ha preteso ornamenti o oro o ricchezze. non è che non ha avuto la possibilità di averle, non le ha volute.
non so a cosa tu ti riferisca con "ha tolto di mezzo le cose più difficili da fare o non fare", quello che è certo è che ha tolto di mezzo ciò che rendeva i cattolici corrotti, e questo è stato senza ombra di dubbio un bene, sotto ogni punto di vista.
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 20:29




Sostituire una corruzione con un'altra non mi pare poi tanto un bene. I soldi se li prendono lo stesso, ovviamente non sotto forma di indulgenze.
CITAZIONE
non è che non ha avuto la possibilità di averle, non le ha volute.

Ma le offerte le ricevono, vivono su quelle (non so se sono solo quelle), pagano i pastori, ecc. Fare il pastore di una comunità è proprio un mestiere che richiede una formazione ben precisa e finanziata da loro. In Italia forse non c'è l'opportunità data la presenza del vaticano, ma fuori i soldi dovranno pur prenderli da qualche parte, di certo non hanno gli sponsor!

Come sempre agli inizi sarà stata una buona idea, ma il protestantesimo non è nato sicuramente per Lutero e tutta la storiella. C'è stato un trasporto della riforma protestante su campo politico che non è di certo trascurabile: volevano togliere terre e potere alla chiesa a favore della piccola (e non solo) nobiltà, per cui appoggiavano la chiesa protestante. Togliere una cosa ad una persona per appropriarsene non lo trovo tanto retto. Uguale per quella anglicana, anche se è più sfarzosa (finanziata dalla monarchia). Tutto quello che ha una comunità religiosa è sempre relativo alla classe politica che la gestiva in passato.
CITAZIONE
non so a cosa tu ti riferisca con "ha tolto di mezzo le cose più difficili da fare o non fare",

La rinuncia ai titoli, ricchezze, potere sulle persone, influenza politica...
CITAZIONE
1. Adesso mi sembra che la maggioranza delle persone sappia fare a leggere e a scrivere, quindi dare una rinnovatina non guasterebbe

Ma per metterle dove? Stanno meglio nelle chiese dove almeno ci restano e quando va bene vengono restaurante. Se venissero spostate in un museo potrebbero anche essere vendute, nascoste... Per non dire che una buona parte sono anche affreschi. Poi sono loro proprietà non capisco perché dovrebbero darli via.
CITAZIONE
2. se si considera che nella bibbia la trinità (padre figlio spirito santo) comprende anche Gesù, e la trinità è Dio, in un certo senso neanche Gesù dovrebbe essere raffigurato.

Preciso: ti rispondo sempre riguardo a quanto so o mi ricordo, sono sempre poco informata.
La trinità è un dogma del cristianesimo (quindi cattolicesimo, protestanti, anglicani, calvinisti...), e comprende dio, spirito santo e gesù. Non trovo conferme o smentite in internet per cui potrei sbagliare, quasi sicuramente anzi. Comunque hai ragione sul fatto che anche dio è stato raffigurato, tipo la trinità di masaccio e qualcosa di raffaello. Perdono ^^'
 
Top
°P_oison°
CAT_IMG Posted on 12/6/2011, 14:39




CITAZIONE
Ma le offerte le ricevono, vivono su quelle (non so se sono solo quelle), pagano i pastori, ecc. Fare il pastore di una comunità è proprio un mestiere che richiede una formazione ben precisa e finanziata da loro. In Italia forse non c'è l'opportunità data la presenza del vaticano, ma fuori i soldi dovranno pur prenderli da qualche parte, di certo non hanno gli sponsor!

Be, questo mi sembra ovvio...non sto dicendo che i protestanti siano dei santi, di conseguenza è anche giusto che ricevano qualcosa per ciò che fanno, anche perchè con qualcosa dovranno pur pagare la stanza dove celebrano la messa ecc ecc.
io parlavo proprio del clima che c'è durante lo svolgimento di una delle loro messe, completamente diverso da quello delle messe cattoliche...io sinceramente mi ritengo atea, ma sono stata un paio di volte a delle funzioni protestanti, e mi hanno lasciata ugualmente a bocca aperta.

CITAZIONE
Come sempre agli inizi sarà stata una buona idea, ma il protestantesimo non è nato sicuramente per Lutero e tutta la storiella. C'è stato un trasporto della riforma protestante su campo politico che non è di certo trascurabile: volevano togliere terre e potere alla chiesa a favore della piccola (e non solo) nobiltà, per cui appoggiavano la chiesa protestante. Togliere una cosa ad una persona per appropriarsene non lo trovo tanto retto. Uguale per quella anglicana, anche se è più sfarzosa (finanziata dalla monarchia). Tutto quello che ha una comunità religiosa è sempre relativo alla classe politica che la gestiva in passato.

riguardo a questo probabilmente hai ragione, ad essere sincera non sapevo queste cose.

riguardo alla trinità si, appunto, è padre (dio) figlio (Gesù) e spirito santo.

per quanto riguarda dipinti, affreschi ecc, non so che dirti...tutto quello che riguarda chiesa e religione in generale sembra essere un discorso senza fine...tutte le volte che ne ho parlato non sono mai arrivata a nessuna conclusione, però fa sempre piacere parlarne in maniera costruttiva :)
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 12/6/2011, 16:38




Vero, piacciono molto anche a me questi confronti ;) Una conclusione non c'è sono solo scambi di idee ^^
CITAZIONE
io parlavo proprio del clima che c'è durante lo svolgimento di una delle loro messe, completamente diverso da quello delle messe cattoliche...

Nel senso che un pastore è più umile di un prete? Uhmm ammetto di aver visto qualche chiesa protestante da fuori, ma una funzione (se non in tv a "settimo cielo") non l'ho mai vista.
 
Top
° Isabella Cullen °
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 13:10




CITAZIONE
Sono contenta xD
Ciò che dà fastidio a me sono quelle persone che cercano di influenzarti in ogni modo per farti credere in ciò in cui credono loro, per il resto, ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, e se vuole, anche parlarne con gli altri ; )

La penso esattamente così!
 
Top
smurfette.
CAT_IMG Posted on 23/10/2011, 18:14




CITAZIONE (PainfulParadise @ 18/12/2010, 21:15) 
Sono contenta xD
Ciò che dà fastidio a me sono quelle persone che cercano di influenzarti in ogni modo per farti credere in ciò in cui credono loro, per il resto, ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, e se vuole, anche parlarne con gli altri ; )

Anche se il messaggio risale a un pò di tempo fa vorrei rispondere...
Sono assolutamente d'accordo con Painful...
Io, momentaneamente, sono molto confusa e non so realmente cosa pensare...
Sostenzialmente non credo ma a volte mi capita di pregare e non so neppure perchè lo faccio...
Dunque, ho bisogno di riflettere da SOLA e le persone che devono influenzare danno parecchio fastidio!
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 14:54




CITAZIONE
e non so neppure perchè lo faccio...

Può essere per via di una abitudine impartita (più che presa) da quando eri piccola?
 
Top
47 replies since 21/5/2008, 14:24   669 views
  Share