@ bella and edward italian forum -

..i terroni..., ...in Italia il medioevo pare debba ancora concludersi..

« Older   Newer »
  Share  
° Isabella Cullen °
CAT_IMG Posted on 23/4/2011, 09:34




Io sono Calabrese e fiera di essere terrona.
Tutti quelli che parlano solo perchè ignorano o perchè non conoscono.
Quel 17 marzo l'italia non si è mai unita.
Il meridione è terra di lavoro e di tradizioni antiche .
Il disprezzo che molte persone hanno contro di noi è ingiustificato, perchè
siamo tutti uguali.
Quando i miei compaesani sono andati al nord per cercare lavoro davanti ai
condomini c'era scritto :
"Non si affitta ai meridionali".
Questa sarebbe l' Italia?
Senza ringraziare tutti quei lavoratori del sud che hanno contribuito lavorando
al boom economico di tanti anni fa.
Se le persone sono emigrate il motivo era grave ;
non c'era lavoro .
Perchè nessuno vuole lasciare la sua terra!
 
Top
°She is..Ophelia°
CAT_IMG Posted on 1/5/2011, 17:40




Secondo me è una cosa del tutto immotivata, anzi..paradossale! Gli stessi italiani che hanno voluto "L'unità" ora ripudiano parte di essa! O_O Sono persone incoerenti...io sono della Sardegna. Dicono "popolo di pastori e ignoranti" ma le casette in Costa Smeralda però non se le negano mai...U_U
E questo vale per le altre regioni del sud, con tutti i pregiudizi ad essa legati...
Voglio dire...in Sardegna forse ogni tanto li prendiamo in giro al nord, ma di certo non ne facciamo questione razziale! Nessun attentato e nessun insulto...solo sana ironia.
Pensavo di essere nel 2011..mi sono sbagliata XD
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 2/5/2011, 14:08




CITAZIONE
Quando i miei compaesani sono andati al nord per cercare lavoro davanti ai
condomini c'era scritto :
"Non si affitta ai meridionali".

Questo è legato al fatto che ci va solo gente di mer*a al nord, nel senso che la maggior parte delle persone che dal sud si trasferiscono al nord sono i soliti cafoni maleducati (e ci sono! Basta guardare tutti i muri di tutti i palazzi al sud come sono combinati). Fanno solo di tutta l'erba un fascio. Come noi stiamo dicendo che sono tutti razzisti, anche se non è per niente vero.
CITAZIONE
Nessun attentato e nessun insulto...solo sana ironia.

Vabbè neanche al contrario ci sono stati attentati!
L'unica cosa è che ci pensano tutti cafoni e vorrei ben vedere, anche io che sono campana quando vado all'università (napoli) penso "ecco il solito barista cafone" xDD diciamo che ce la cerchiamo per almeno una parte delle volte.
 
Top
Manlia
CAT_IMG Posted on 2/5/2011, 19:18




CITAZIONE
Basta guardare tutti i muri di tutti i palazzi al sud come sono combinati)

Posso assicurarti che anche quelli del nord sono imbrattati nella stessa maniera, guarda i servizi dei telegiornali. E credimi, dubito fortemente che siano stati i meridionali ad andare al nord giusto per il gusto di imbrattarli.

L'unica differenza è che al nord, forse, li ridipingono più spesso, al sud i soldi scarseggiano sempre, quindi si utilizzano per cose più utili e si rimanda di continuo.

Quello che mi fa più rabbia è che i "terroni" fanno schifo, sono ignoranti cretini, sporchi ecc ecc, e poi loro vengono al sud (o in sardegna o in altri posti dove le persone non sono eccellenti come loro) in vacanza, amano i prodotti culinari dei terroni ecc ecc.

E l'ignoranza dei terroni la si vede anche dai fatti. Conosco persone che non si riuscivano a laureare nelle nostre università e, una volta entrati alla Bocconi stranamente hanno preso la laurea con il massimo dei voti. O gli hanno dato una pozione che li fa diventare intelligenti in due secondi o i conti non tornano.

Per non parlare dei reality (che odio con tutta me stessa) come "Grande fratello" dove solitamente quelli del sud sono sempre i più cretini. Ma lo fanno a posta?

Io non credo che al nord siano diversi da quelli del sud, ci sono persone buone, pessime, ignoranti, intelligenti e così via al nord come ci sono al sud. Io non mi sento migliore di un Africano perchè sono nata in un paese geograficamente più al nord del suo. Ci saranno migliaia di africani migliori di me con mille lauree e che possono fare cose che io mi sognerei soltanto.

E' ora di finirla con questi stupidi pregiudizi.
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 3/5/2011, 11:48




CITAZIONE
Posso assicurarti che anche quelli del nord sono imbrattati nella stessa maniera, guarda i servizi dei telegiornali. E credimi, dubito fortemente che siano stati i meridionali ad andare al nord giusto per il gusto di imbrattarli.

Dipende dai posti, mia madre abita in friuli e da venezia a trieste è tutto praticamente perfetto!
Non è proprio la stessa cosa dei nostri. Le nostre città sono tenute peggio, è innegabile!
CITAZIONE
Per non parlare dei reality (che odio con tutta me stessa) come "Grande fratello" dove solitamente quelli del sud sono sempre i più cretini. Ma lo fanno a posta?

Non la sapevo sta cosa. Comunque guarda secondo me la questione è un'altra. Al grande fratello non è che ci vanno le persone intelligenti. Ovvio che trovano solo lo scarto delle scuole, che poi sarebbero le persone che ci rappresentano in televisione e dopo non si fa altro che fare di tutta l'erba un fascio!
CITAZIONE
E l'ignoranza dei terroni la si vede anche dai fatti. Conosco persone che non si riuscivano a laureare nelle nostre università e, una volta entrati alla Bocconi stranamente hanno preso la laurea con il massimo dei voti. O gli hanno dato una pozione che li fa diventare intelligenti in due secondi o i conti non tornano.

Stranamente è un'università privata, ma non ho capito l'attinenza col topic. Questo è un fenomeno diffuso da nord a sud (vedi cepu)!
CITAZIONE
Io non mi sento migliore di un Africano perchè sono nata in un paese geograficamente più al nord del suo. Ci saranno migliaia di africani migliori di me con mille lauree e che possono fare cose che io mi sognerei soltanto.

Si infatti per carità, ma non sono mica "razzisti" verso gli africani, anzi il nord è molto integrato, sembra una piccola america, il sud un pò meno (un pò molto meno).

Comunque per quanto possa riportare da conversazioni fatte e strafatte, quello che noto io è che al nord non credono di essere migliori o cose del genere. Criticano una gestione del lavoro che effettivamente non c'è da noi, insomma diciamocela tutta la maggior parte di noi trova le scuse per non andare al lavoro! Io mi ricordo la scuola, che ho frequentato sia al nord che al sud: al nord se facevi 20 assenze eri bocciato quasi più praticamente che in teoria, avevano tutti il terrore di non andare a scuola; al sud se facevi un'assenza per corteo, assemblea, sciopero, era praticamente normale. Critico però una modernità che secondo me fa più male che bene, delle scuole del nord.
Sono ideologie diverse che vengono a contatto. E' come mettere a paragone francesi e inglesi. Gli inglesi dicono che i francesi puzzano, però vanno a Parigi. Ugualmente noi siamo un pò più "rilassati", loro degli stacanovisti.
Altra critica che ci fanno è che non sappiamo gestire i soldi che ci arrivano dallo stato che vanno persi (vedi la spazzatura, le scuole, la salerno-RC), che effettivamente non arrivano del tutto e quelli che arrivano sono organizzati male ed una buona parte sappiamo per cosa. Ovvio che poi uno si incazza, loro sono il nostro motore, è quella la parte dell'italia che sta crescendo, non il sud che invece viene usato per far arricchire gli imprenditori con le imprese fantasma. Come quando io mi incazzo vedendo che le mie tasse vengono usate per pagare lo stipendio di un cretino al comune che sta dietro lo sportello! Secondo me sono più che comprensibili.
CITAZIONE
Quello che mi fa più rabbia è che i "terroni" fanno schifo, sono ignoranti cretini, sporchi ecc ecc, e poi loro vengono al sud (o in sardegna o in altri posti dove le persone non sono eccellenti come loro) in vacanza, amano i prodotti culinari dei terroni ecc ecc.

Se vabbè. Non sei mai andata a Venezia? Le spiagge adriatiche? A Gardaland? Mirabilandia? In montagna? A Firenze? Milano? Mangiato mai il panettone o il pandoro? Penso che sia la stessa cosa, è sciocco classificarle come ipocrisie se era questo che intendevi. Che faccio non mi piace la gente e per questo mi privo di andare al parco divertimenti più grande d'Italia?

Vabbè dopo tutta questa risposta, quello che volevo far trapelare è: stiamo facendo anche noi di tutta l'erba un fascio. Non è detto che quelli del nord che vengono qui per le spiagge e il mare ci odino tutti.
 
Top
Manlia
CAT_IMG Posted on 5/5/2011, 09:01




[QUOTE=bloody v‚,3/5/2011, 12:48 ?t=13798230&st=75#entry316668659]
CITAZIONE
Non la sapevo sta cosa. Comunque guarda secondo me la questione è un'altra. Al grande fratello non è che ci vanno le persone intelligenti. Ovvio che trovano solo lo scarto delle scuole, che poi sarebbero le persone che ci rappresentano in televisione e dopo non si fa altro che fare di tutta l'erba un fascio!

Beh, oddio, vanno anche persone laureate (lo so perchè i miei seguono i reality) ma se ci fai caso la stragrande maggiornaza di quelli del sud (in particolare i pugliesi) sono dei deficienti (Esempio? Pasquale Laricchia, è il primo che mi viene U_U).

CITAZIONE
Si infatti per carità, ma non sono mica "razzisti" verso gli africani, anzi il nord è molto integrato, sembra una piccola america, il sud un pò meno (un pò molto meno).

Verso gli africani e gli immigrati no, (ho usato quell'esempio solo per far capire quanto è stupido sentirsi superiori solo per provenienza geografica) verso quelli del sud si! :D Ovviamente non sto facendo di tutta l'erba un fascio, intendiamoci. Io, per esempio, adoro Firenze e i fiorentini sono di una simpatia unica. Ho un'amica bolognese che adoro. Ma mi è capitato di andare al nord (viaggio parecchio) e di essere stata trattata malissimo solo perchè ero del sud. Una commessa, per esempio, che a momenti mi sbatteva fuori dal suo negozio senza che le avessi fatto niente. Un momento prima aveva un sorriso a 32 denti, appena le ho fatto una domanda (e ha sentito l'accento... si, lo so, si sente XDDD) mi ha trattato malissimo. E questo da molto fastidio.
Questo non significa che tutti siano razzisti, intendiamoci, grazie al cielo non è così, ma io non ho la pretesa di sentirmi migliore di nessuno, anche noi abbiamo dei "pregiudizi" nei loro confronti, ma io prima di giudicare qualcuno preferisco conoscere la persona che ho davanti. Ma ci sono persone che ci danno dei ladri, degli ignoranti, ci dicono che non abbiamo voglia di lavorare ecc ecc. E questo mi da molto fastidio. Non sono tutti così (così come al nord non sono tutti così).

CITAZIONE
Comunque per quanto possa riportare da conversazioni fatte e strafatte, quello che noto io è che al nord non credono di essere migliori o cose del genere. Criticano una gestione del lavoro che effettivamente non c'è da noi, insomma diciamocela tutta la maggior parte di noi trova le scuse per non andare al lavoro! Io mi ricordo la scuola, che ho frequentato sia al nord che al sud: al nord se facevi 20 assenze eri bocciato quasi più praticamente che in teoria, avevano tutti il terrore di non andare a scuola; al sud se facevi un'assenza per corteo, assemblea, sciopero, era praticamente normale. Critico però una modernità che secondo me fa più male che bene, delle scuole del nord.

Mah, ci sono gli scansafatiche, è vero, ma io dico che è anche il lavoro che manca. Qui per essere assunto non vieni assunto per merito, ma solo per raccomandazione, oppure devi lavorare per forza a nero, senza contributi ne assunzione. . Io sto consultando tutti gli annunci di lavoro e gli unici che trovo sono annunci non seri di venditori a porta a porta o comunque promotori di prodotti. Per quanto riguarda la scuola chi fa assenze viene bocciato anche qui! Almeno nella mia scuola era così, nelle altre non so :D


CITAZIONE
Altra critica che ci fanno è che non sappiamo gestire i soldi che ci arrivano dallo stato che vanno persi (vedi la spazzatura, le scuole, la salerno-RC), che effettivamente non arrivano del tutto e quelli che arrivano sono organizzati male ed una buona parte sappiamo per cosa. Ovvio che poi uno si incazza, loro sono il nostro motore, è quella la parte dell'italia che sta crescendo, non il sud che invece viene usato per far arricchire gli imprenditori con le imprese fantasma. Come quando io mi incazzo vedendo che le mie tasse vengono usate per pagare lo stipendio di un cretino al comune che sta dietro lo sportello! Secondo me sono più che comprensibili.

Beh, oddio. Non mi sembra che i politici o i dipendenti comunali del nord siano meglio di quelli di qui. A mio parere sono tutti uguali... U_U E' questa la realtà. La situazione è la stessa, tuttavia è vero che qui arrivano sempre meno soldi e quindi siamo messi un po' peggio del nord. Più che altro perchè qui ci sono tante cose da aggiustare e non riusciamo mai a metterci in pari.

CITAZIONE
Vabbè dopo tutta questa risposta, quello che volevo far trapelare è: stiamo facendo anche noi di tutta l'erba un fascio. Non è detto che quelli del nord che vengono qui per le spiagge e il mare ci odino tutti.

Si, certo. Come ho detto prima grazie al cielo non sono tutti così. E conosco un sacco di persone del nord (anche parenti, perchè no?) che sono stupende. Ma quella piccola percentuale (spero piccola, perchè in base a dove vai ce ne sono di più U_U) di persone razziste che c'è è davvero odiosa. Primis in tutto Bossi. Quanto lo odio. Mi domando come faccia a stare ancora in politica se il suo disegno politico viola i primi articoli non modificabili della costituzione italiana. Alias "L'italia è UNA e INDIVISIBILE" (e a scuola non mi hanno mai insegnato che geograficamente esiste la "Padania") e che "Non esistono differenze di razza, religione ecc ecc " (quindi anche di provenienza geografica). Per non parlare del fatto che i padani sono meglio di noi feccia del sud, eppure sua moglie è di origine siciliana. Mah! U_U

Edited by Manlia - 5/5/2011, 11:50
 
Top
bloody v‚
CAT_IMG Posted on 6/5/2011, 21:10




CITAZIONE
(Esempio? Pasquale Laricchia, è il primo che mi viene U_U).

Ti giuro non ho mai visto il grande fratello quindi non so manco chi sia o.O comunque la laurea non è un'assicurazione xDD
CITAZIONE
Mah, ci sono gli scansafatiche, è vero, ma io dico che è anche il lavoro che manca. Qui per essere assunto non vieni assunto per merito, ma solo per raccomandazione, oppure devi lavorare per forza a nero, senza contributi ne assunzione. . Io sto consultando tutti gli annunci di lavoro e gli unici che trovo sono annunci non seri di venditori a porta a porta o comunque promotori di prodotti. Per quanto riguarda la scuola chi fa assenze viene bocciato anche qui! Almeno nella mia scuola era così, nelle altre non so

E' innegabile che statisticamente prendiamo più ferie noi! Al nord si dice che si vive per lavorare, mentre al sud si lavora per vivere. Modi di dire ma non così sbagliati. Comunque si, si boccia mai detto il contrario, era per dire che sono più tolleranti, io facevo sempre 41 assenze l'anno.
Il fatto della raccomandazione da un pò fastidio a me invece. Non è vero. Me lo dicevano tutti quando ho provato a fare un concorso, poi l'ho passato. C'erano raccomandati che hanno anche superato tutte le prove, ma c'eravamo anche noi "onesti", è solo che dobbiamo farci il cu*o così xD
CITAZIONE
Primis in tutto Bossi. Quanto lo odio. Mi domando come faccia a stare ancora in politica se il suo disegno politico viola i primi articoli non modificabili della costituzione italiana

Guarda non parliamo di politica, perché tra un razzista e un puttaniere non so con chi prendermela per primo!
 
Top
81 replies since 17/3/2008, 15:33   3271 views
  Share