@ bella and edward italian forum -

..i terroni..., ...in Italia il medioevo pare debba ancora concludersi..

« Older   Newer »
  Share  
Gracy91
TOPIC_ICON7  CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 15:33




Care ragazze del Forum…non so quante di voi siano del Sud Italia… ma non so se siete a conoscenza del livello di ignoranza italiana nei confronti di noi poveri italiani residenti al sud…
Fin quando ci si limita ai cori e alle prese in giro, non c’è nulla di male..
Ma quando si esagera…diavolo…saltano i nervi!
Vi riporto due episodi di razzismo nei confronti di noi “terroni” come ci chiamano al Nord…
Alcuni mesi fa, mia cugina va in gita a Roma…prima li costringono a chiudersi nell’albergo “non vogliamo vedere le vostre luride facce baresi” e poi il pullman viene preso a sassate…
Due settimane fa, Inghilterra. Io e alcuni ragazzi della mia scuola ci troviamo a Brighton per fare uno stage di lingua e incontriamo nella discoteca dell’albergo un gruppo di ragazzi di Milano…partono i cori…le scritte sui vetri…le svastiche…le frasi “Baresi di Merda…andatevene…Terroni Ebrei…ecc ecc”
Ecco…io mi chiedo..ma diavolo è possibile che nel 2008 esista ancora tutto ciò???
 
Top
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 17:26




E vabbe. Come io ce l'ho coi rumeni.
Io sono del sud e mi hanno trasferita al nord. Abitavo a salerno anche se mi sento campana al 100% dentro!xD
Comunque come si può odiare voi baresi!!*______*
Ma comunque io credo che sia questione di persone. Non è vero che sono tutti così. Io ho amici da tutta italia, non mi hanno mai fatto problemi sul fatto che ero di giù. Ri-ri-comunque ( xD ) si son cose brutte, ma andando per le strade e facendo turismo in genere non penso abbiate problemi, al massimo coi ragazzi e le famiglie retrograde, ma sono circa il 20% dell'italia
 
Top
*•Mony•Vampire•*
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 17:50




Bè.....è vero!!!! Anke a me è capitato di sentirmi dire "terrona" perchè sono barese ma in realtà non mi sono mai sentita presa in causa!
Penso ke chi abbia una mentalità così chiusa sia solo un ottuso senza speranza, razzista e ignorante!!!! image image image Nonostante io riconosca il livello di ignoranza (che non è dovunque) sono fiera di essere del mio paesino! -anke se a volte sogno di andarmene!-
 
Top
Himawari
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 18:27




Mhh... io abito in Toscana, quindi non posso dire di essere presa in causa.
Hai ragione sul fatto che c'è tantissima gente ignorante che se ne frega del rispetto per il prossimo e via dicendo, ma c'è ne è anche altrettanta che si comporta "normalmente" e con gentilizza. Anche perchè non capisco che problema ci sia ad essere del Sud: in fondo siamo pur sempre tutti italiani, no? ^^
 
Top
Alice___}
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 18:41




Beh, ora non è che tutti quelli del Nord siano dei razzisti bastardi, eh ò.ò
Io sono del Veneto e ho amici del sud che io personalmente non vedo diversi da me... perchè dovrei? °°
L'anno scorso, però, avevo alcuni compagni del sud Italia che a volte partivano a dire "Che città di merda, che schifo e bla bla bla". Ora capite che noi ci incazzavamo un pochino e ci ritrovavamo a rispondere "Ma potevi rimanertene dov'eri, terrone". Loro poi ci chiamavano polentoni o magnagatti e si finiva per perdere ore di lezione a litigare x°
Questo per spiegare che i deficenti ci sono sia nel sud che nel nord Italia, non possiamo farci niente, ma non è neanche giusto generalizzare ^^
 
Top
Gracy91
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 18:46




per fortuna che non sono tutti così ^^ altrimenti ci sarebbe da chiudersi nel piccolo paesino!!!
*•Mony•Vampire•* di dove sei??? FOrse siamo vicine!!!!!!!!
 
Top
!!SaBrA!!
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 19:50




io sono veneta, quindi nn posso rispecchiarmi nella tua situazione!!!...

però ti assicuro, ke a parte quake ignorante testa di minkia ke si basa su luoghi comuni sputando sentenze da idiota, nessuno, e dico nessuno si permetterebbe mai di tirare sassi ai pulman o di fare altri atti di vandalismo quì da me!!!

io personalmente trovo ke ki si permette di dire e fare certe cose, FA SOLO PENA ED E' SOLO DA COMPATIRE!!! <_<

E CMQ..PER CITARE UN MIO PROF:
"per noi qll al sud italia sono terroni, certo...però per francesi i terroni siamo noi...e per gli inglesi i terroni sono i francesi!!...quindi a conti fatti...terroni lo siamo tutti!!" :D

kiss kiss!!!
 
Top
*IO*
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 20:27




Mah, la mia migliore amica è di origini palermitane...e sono ben tredici anni che ci frequentiamo, e tredici anni su diciassette di vita hanno un bel peso!!
Penso però che una mentalità diversa fino alla generazione scorsa prima di tutta questa globalizzazione e internet comunque ci fosse, e posso vederlo parlando coi genitori della mia amica,che sono come zii,ma hanno comunque un modo di pensare completamente diverso da un veneto. Penso comunque che sia lo strascico di un Italia che è stata spaccata in due per tanto troppo tempo, da una parte il regno di Napoli sotto i Borboni,dall'altro il dominio Austriaco, poi l'epoca di Giovanni Giolitti (era un politico degli anni 20) che ha tagliato fuori il Sud dal resto dell' Italia lasciando che la mafia divenisse il governo (lui diceva:mi sono adattato al modo di far politica del Sud) e ha abbandonato l'economia di quei luoghi a se stessa... quindi indubbiamente tra Sud e Nord nel tempo ci sono stati abissi che hanno separato le due aree,alimentando magari pregiudizi stupidi e superficiali dal "terrone" al "polentone" per i veneti, ce ne sono ancora alcuni,ma minimi,che nessuno prende seriamente. Ti assicuro Gracy che non tutti siamo così,capita a volta di trovare il gruppo di fascisti o pseudo-nazi-che-vogliono-fare-i-fighi ma quelli sono atti estremi e i cari ragazzi io li avrei presi a calci nel... .

P.S
Per dire in Inghilterra, quelli da "sfottere" sono quelli che vivono al Nord,non quelli che vivono al Sud dove si trova Londra. Paese che vai...
 
Top
*•Mony•Vampire•*
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 21:58




CITAZIONE (Alice___} @ 17/3/2008, 18:41)
Questo per spiegare che i deficenti ci sono sia nel sud che nel nord Italia, non possiamo farci niente, ma non è neanche giusto generalizzare ^^

Già.....non bisogna generalizzare troppo!!!!
Per fortuna nel mondo non sono tutti ottusi!!!! image image

CITAZIONE (Gracy91 @ 17/3/2008, 18:46)
per fortuna che non sono tutti così ^^ altrimenti ci sarebbe da chiudersi nel piccolo paesino!!!
*•Mony•Vampire•* di dove sei??? FOrse siamo vicine!!!!!!!!

Sono di Noicattaro...
 
Top
•LovelyRoxy•©
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 22:08




Bene!!
Io sono più che tirata in Causa, dato che abito a Noicattaro, e vado a Scuola a Rutigliano...(Tutti paesini in provincia di Bari)
Ora, Terrone! Questa parola ormai è la nostra identificazione. Eppure, sapete una cosa, personalmente me ne vanto! Sono terrona, ben venga. Perlomeno noi del Sud comprendiamo cosa voglia dire lavorare sul serio, cosa voglia rappresentare la povertà, perchè qui per riuscire ad arrivare ancora in piedi a fine Mese, bisogna lavorare il Doppio di chiunque altro.
E questo, perchè la politica se ne lava le mani. Avrebbero voluto persino separarci dal resto dell'Italia. Bè, se l'avessero fatto ne sarei stata più che contenta, perchè vedendo l'attuale governo, avrei preferito quell'Alternativa!
Con questo, concludo.
Qui,anche tra di noi, ci definiamo Terroni. Ed è un termine per lo più scherzoso,ma se certamente è accompagnato da Atti Violenti, allora bisonga Reagire e Vendicarsi, per far comprendere che anche noi Mediterranei siamo Gente che bisogna e deve essere Rispettata.
 
Top
Libellula92
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 22:26




Sinceramente di episodi di razzismo nei confronti di noi meridionali ne ho sentiti, ma non vissuti personalemente (per fortuna!).
Sono sinceramente allibita.
Loro, "quelli del Nord", che fanno i gran signori ci chiamano terroni, eppure non dimostrano affatto d'essere migliori di noi, nè tanto meno più educati. Anzi.
Perciò, visto e considerando tutto ciò, IO sono fiera di essere una terrona.

Detto questo, mi scuso con tutti coloro che sono del Nord d'Italia, che non fanno di queste assurde distinzioni e che, pertanto, leggendo il mio post possano sentirsi minimamente offesi dalle mie parole.
 
Top
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 17/3/2008, 22:41




Bah ma io me la vado anche cercando ogni tanto. Parlo napoletano quando sono qua in friuli. Se poi scendo giù nessuno mi dice niente e mi capiscono anche xD anzi mi rimbeccano anche con un "ma parla come magni secchiò!!"
Io anche ne vado fiera ma per diversi motivi.
CITAZIONE
Perlomeno noi del Sud comprendiamo cosa voglia dire lavorare sul serio, cosa voglia rappresentare la povertà, perchè qui per riuscire ad arrivare ancora in piedi a fine Mese, bisogna lavorare il Doppio di chiunque altro.

Non è vero che come avete detto voi noi siamo più poveri, dobbiamo lavorare di più ecc ecc.
Io li ho visti entrambi, sia su che giù e devo dire che qui al nord lavorano di più!! Al sud ci troviamo le scuse più assurde del mondo per non farlo xD
I soldi qua ci sono ma costa tutto il triplo. Vi porto l'esempio di un paio di jeans che avevo comprato a salerno, in campania. Là costavano 5 euro, qua identici stessa "marca" 14,99 -.-
Poi qua al nord vivono per lavorare!! Cioè hanno la mentalità al lavoro (o scuola).
Giù siamo più per divertirci, oziare, stare con il fidanzatino, ... è proprio questo il bello, in un certo senso la vita ce la godiamo di più. Ora qualcuno mi può dire "ma non è vero pure noi bla bla" xD e vabbe scendete al sud e vediamo.
CITAZIONE
(lui diceva:mi sono adattato al modo di far politica del Sud)

che belli i nostri politici nevvè?
 
Top
.:darkbutterfly:.
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 13:20




quoto bloody vampire x il lavoro XD noi ce la prendiamo + comoda...ecco 1 esempio di qll che vendono qui XD ahahahah
image

x qst cose o anzi forse conviene dire che qui lavoro nn ce ne sta proprio e siamo costretti a spostarci...
x quanto mi riguarda mi sento presa in causa essendo siciliana ^^ ho amici in tt italia che mi chiamano si terrona ma sl x scherzare!!!io amo la mia terra da morire e sn fiera di essere nata qui....io direi a tt qst fighetti del nord (che poi sn pochissimi) che prima ci criticano e poi se ne vannoa farsi le belle vacanze a taormina, a capri, ischia.tropea,amalfi....ecc ecc ecc le uniche cose brutte che mi sn sentita dire è stata "l'italia ha la forma di stivale x prendere a calci in culo la sicilia" e poi da alcuni ragazzi in grecia che qui sn tt mafiosi...c'è anche qst problema ma nn è tt da buttare
 
Top
Gracy91
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 14:59




che bello leggere le vostre risposte ^^
sapete che vi dico?? sono proprio contenta di essere una terrona4ever ^^ e che in Italia ci siano sia completi idioti che persone con un po' di sale in zucca...il mondo è bello perchè è vario no?
 
Top
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 15:02




Ma si sono fierissima anch'io delle mie origini.
CITAZIONE
che prima ci criticano e poi se ne vannoa farsi le belle vacanze a taormina, a capri, ischia.tropea,amalfi....ecc ecc ecc

Bravissima!!

Per le magliette poi.. xD ce ne sono anche di misogene!!XD
 
Top
81 replies since 17/3/2008, 15:33   3271 views
  Share