@ bella and edward italian forum -

..i terroni..., ...in Italia il medioevo pare debba ancora concludersi..

« Older   Newer »
  Share  
*IO*
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 15:43




Beh, chiunque abbia scritto che qui al nord non lavoriamo ha fatto un bellissimo esempio di razzismo,non da parte dei "fighetti" del nord verso le persone del sud ma viceversa.
Io che lo ho viste entrambe le realtà -e che non ho nulla contro il sud d'italia,anzi- ho avuto l'impressione che sia esattamente l'opposto. Un esempio può essere il terremoto del friuli negli anni '70, la settimana dopo si stavano già ricostruendo le case senza attendere i contributi dello stato,mentre qualche anno fà a striscia Staffelli ha fatto vedere come ci fosse gente che dopo trent'anni (non ricordo in che zona del Sud d'Italia) viveva ancora nelle block house a spese dello stato per quanto riguardava contributi,gas,luce ed acqua.
Oppure tempo fa guardavo una trasmissione su Napoli (stranamente non riguardo l'immondizia) e parlavano dei bambini che si avvicinano alla microcriminalità e degli adulti che diventeranno e hanno intervistato un ragazzo di 25 anni con solo la terza media come titolo di studio che non lavorava e si piangeva addosso perchè non aveva un lavoro...e parla parla durante l'intervista viene fuori che gli avevano offerto un lavoro in pizzeria ma pagavano poco e lui voleva fare qualcosa di meglio di un cameriere,quindi se ne rimaneva a casa a fare il delinquente a tempo perso quando sua mamma non aveva soldi da dargli. Ecco, questo di venticinque anni senza nessun titolo di studio disdegnava il lavoro di cameriere, bene ti assicuro che nessuno al nord, ripeto nessuno, rifiuterebbe un lavoro per quanto umile.
Io ho un amica laureata in ingenieria che fa la barista,ma lei non lo considera troppo umile, si sta mettendo via i soldi per andare in america,non aspetta che gli piovano addosso dal cielo.
E' indubbio che al Nord c'è più la mentalità del lavoro e questo perchè è sempre stata la parte industriale dell' Italia.
Quindi evita di andare avanti a stereotipi con boiate come quelle che hai scritto perfavore,perchè sei offensiva almeno quanto quelli che vi chiamano "terroni".

E per quanto riguarda i soldi, ti assicuro che il potere d'acquisto è calato in tutto il paese,ovvia conseguenza dell'inflazione e della crisi economica che attraversa in modo più o meno grave tutta l'unione europea.
Qui tutti eccetto politici,industriali e gente dello spettacolo arriva a fine mese passando per il buco della serratura, vorrei ricordarti che era agli inizi del 900, prima e dopo la crisi economica degli anni 20 che il Sud era economicamente svantaggiato rispetto al nord. Ora sono passati più o meno 79 anni dalla crisi del '29,direi che la politica e i tempi sono un tantino differenti.
Per quanto riguarda il dividere l'Italia io sono a favore del rendere ogni regione autonoma,dato che è l'unico modo per decentralizzare il potere da Roma (e per questo i politici coi loro grassi culi fanno tante storie -perdonate la finezza :shifty: -) e riavviare economia e industrie, ciò non vuol dire svantaggiare il sud, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Inoltre vorrei dirti che esiste lo stesso movimento che c'è al Nord che propone di spaccare in due l'Italia e si chiama "Sud autonomo" , credi che in quanto veneta dovrei sentirmi offesa e sminuita dal fatto che il Sud vuole dividersi?
Ma perfavore parliamo con cognizione di causa.
 
Top
•LovelyRoxy•©
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 17:38




Potete interpretare in qualsiasi modo il mio Esempio sul Lavoro.
Certo, me ne frego altamente.
E' bene,però, che prima viviate la realtà del Sud, confrontandola a quella del Nord.
Non è un caso che qui la Disoccupazione sia alle Stelle, e la causa non si ritrova nella non Volontà di voler lavorare, perchè solo uno stupido vorrebbe diventare un Barbone, ma nella mancanza di Lavoro. Cosa alquanto introvabile, o poco diffusa, nel Nord.
Quindi, vi prego gentilmente, di riflettere prima di esprimere pareri inesatti o offensivi. Grazie.
 
Top
Alice___}
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 18:03




CITAZIONE (•LovelyRoxy•© @ 18/3/2008, 17:38)
Potete interpretare in qualsiasi modo il mio Esempio sul Lavoro.
Certo, me ne frego altamente.
E' bene,però, che prima viviate la realtà del Sud, confrontandola a quella del Nord.
Non è un caso che qui la Disoccupazione sia alle Stelle, e la causa non si ritrova nella non Volontà di voler lavorare, perchè solo uno stupido vorrebbe diventare un Barbone, ma nella mancanza di Lavoro. Cosa alquanto introvabile, o poco diffusa, nel Nord.
Quindi, vi prego gentilmente, di riflettere prima di esprimere pareri inesatti o offensivi. Grazie.

Beh, questo non c'entra molto con quello che hai detto prima, quando sostenevi che al sud si lavora di più, cosa che non mi sembra vera, ma non giudico perchè non vi ho mai vissuto.
Che la disoccupazione è maggiore al sud è un dato di fatto, ma ti assicuro che di gente disoccupata ce n'è anche qui. Forse meno ma ce n'è.
Comunque sia, non ho capito il collegamento tra le due affermazioni... non penso sia colpa nostra se al sud non c'è lavoro ò.ò
 
Top
!!SaBrA!!
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 19:57




CITAZIONE (bloody vampire @ 17/3/2008, 22:41)
CITAZIONE
Perlomeno noi del Sud comprendiamo cosa voglia dire lavorare sul serio, cosa voglia rappresentare la povertà, perchè qui per riuscire ad arrivare ancora in piedi a fine Mese, bisogna lavorare il Doppio di chiunque altro.

Non è vero che come avete detto voi noi siamo più poveri, dobbiamo lavorare di più ecc ecc.
Io li ho visti entrambi, sia su che giù e devo dire che qui al nord lavorano di più!! Al sud ci troviamo le scuse più assurde del mondo per non farlo xD
I soldi qua ci sono ma costa tutto il triplo. Vi porto l'esempio di un paio di jeans che avevo comprato a salerno, in campania. Là costavano 5 euro, qua identici stessa "marca" 14,99 -.-
Poi qua al nord vivono per lavorare!! Cioè hanno la mentalità al lavoro (o scuola).
Giù siamo più per divertirci, oziare, stare con il fidanzatino, ... è proprio questo il bello, in un certo senso la vita ce la godiamo di più. Ora qualcuno mi può dire "ma non è vero pure noi bla bla" xD e vabbe scendete al sud e vediamo.

Quoto assolutamente...quì da me la gente non lavora per vivere, vive per lavorare!!!
i genitori spingono i figli a trovarsi un lavoro estivo già dalla prima superiore per imparare come funziona!!!e ne sono l'esempio!!...per mio padre è più importante il lavoro ke la scuola...se nn fosse per mia mamma probabilmente l'università me la sognerei!!!

ho molti amici del sud italia, e anke loro mi hanno detto ke nn capiscono perkè quì quasi tutti i ragazzi lavorano sabato e domenica in estate anke quando vanno a scuola!!
un mio prof siciliano mi ha detto ke lo trova stupido, a meno ke nn siano soldi ke servono alla famiglia per arrivare a fine mese!!!...ma d'altro canto a lui davano 100mila lire alla settimana e ogni voto positivo ke prendeva...
a me invece nn danno niente per niente, e per gli sfizzi mi devo arrangiare, nonostante non ci manki la disponibilità economica!!!

con questo nn intendo dire ke giù non lavorano, ma solo ke si lavora SUL SERIO anke al nord.


CITAZIONE (*IO* @ 18/3/2008, 15:43)
hanno intervistato un ragazzo di 25 anni con solo la terza media come titolo di studio che non lavorava e si piangeva addosso perchè non aveva un lavoro...e parla parla durante l'intervista viene fuori che gli avevano offerto un lavoro in pizzeria ma pagavano poco e lui voleva fare qualcosa di meglio di un cameriere,quindi se ne rimaneva a casa a fare il delinquente a tempo perso quando sua mamma non aveva soldi da dargli. Ecco, questo di venticinque anni senza nessun titolo di studio disdegnava il lavoro di cameriere, bene ti assicuro che nessuno al nord, ripeto nessuno, rifiuterebbe un lavoro per quanto umile.

un esempio...IO HO LAVORATO 3 ANNI IN UN NEGOZIO TUTTI I GIORNI L'ESTATE MATTINA E SERA E QUALKE POMERIGGIO A SETTIMANA DURANTE LA SCUOLA PER 3 EURO ALL'ORA, 3 EURO...e ci lavorerei ancora se nn avesse kiuso i battenti... ;)
 
Top
tecla*
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 21:15




secondo me si sbaglia dal principio facendo distinzioni del tipo "noi del sud lavoriamo di più" (o anche quelli che lo dicono del nord) perchè così ci si mette in disparte da soli. io non ho assolutamente nulla "contro" quelli del sud, anzi metà dei miei parenti sono della basilicata, quelli che insultano con cattiveria secondo me sono davvero ignoranti, è vero invece che delle volte si scherza chiamandosi terroni e polentoni.
 
Top
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 22:56




CITAZIONE
Io ho un amica laureata in ingenieria che fa la barista,

Cioè, tu laureata in ingegneria, vai a lavorare in un bar???
Posso chiederti una cosa francamente: la tua amica ci fa o ci è???
Cioè... Ma io non lo so, 3 o 5 anni a studiare ingneria tra l'altro e vai a lavorare in un bar?? Ma non ti cerchi il lavoro buono, da ingnere che si guadagna pure di più?!
Bah. Poi dite che noi del sud rifiutiamo il lavoro umile... ma grazie al cavolo mi sono spaccata il culo per 5 anni di università! Non ho dato soldi per rette ed affitti (se studio fuori) per lavorare in un bar o cose simili!
E no scusa eh, questo è vittimismo della tua amica!
Poi se ho capito male io è un altro conto.
CITAZIONE
E per quanto riguarda i soldi, ti assicuro che il potere d'acquisto è calato in tutto il paese,ovvia conseguenza dell'inflazione e della crisi economica che attraversa in modo più o meno grave tutta l'unione europea.

Non centra niente. Cioè si ok, è causa dell'inflazione. Però sta di fatto che una cosa al nord costa tre volte tanto del sud. Cioè ti ho detto gli stessi pantaloni tre volte tanto li ho pagati qui, e non dico nei negozi di grandi marche o chissà che. Io mi ricordo che quando fino all'anno scorso ero al sud, a salerno, andando a fare la spesa il pane mi veniva 1,42 al kg, qui 2,10€. Da spararsi un colpo in testa.
Guarda che sono due cose totalmente diverse. Prova ad andare, anche per fare l'esempio più bastardo di tutti, a Napoli! Evita il corso coi negozi come Valentino et company, vai in centro e ti faccio vedere che 150 euro hai pantaloni, maglia e scarpe di marca!
CITAZIONE
Per quanto riguarda il dividere l'Italia io sono a favore del rendere ogni regione autonoma,dato che è l'unico modo per decentralizzare il potere da Roma (e per questo i politici coi loro grassi culi fanno tante storie -perdonate la finezza -) e riavviare economia e industrie, ciò non vuol dire svantaggiare il sud, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

No guarda che vuol dire svantaggiarlo.
Allora ci sono alcune regioni che sono senza soldi per adesso. Attua una politica così ti faccio vedere che quelle regioni rimangono deserte o per emigrazione verso l'egitto o per suicidio di massa!
Come iniziano un'economia propria senza soldi? Da zero? Io amministratore di cotale regione cos'ho da offrire ai miei cittadini per dargli un motivo valido per lavorare? Ok che dovrebbero lavorare tutti ma sto lavoro dovrebbe anche tornare indietro! Come pago gli stipendi? In sangue?
Cioè parli bene da abitante di regioni ricche come friuli e compagnia bella! I soldi vengono buttati in rotatorie perchè non sanno cosa farsene!!
Ma che lavoro da politico è? A interesse tuo e della tua regione. Se il contro sarebbe devastare l'intero sud... bah chiamala cosa ragionevole!

Poi mi porti l'esempio di quel tipo di 25 anni... Ma non è che sono tutti così. Tutti, e dico tutti al nord, al centro ed al sud, hanno il brutto vizio di portare gli esempi cattivi. Ma perchè non parliamo del numero di persone del sud che si laureano? Perchè non della spigliatezza della gente? Perchè non parliamo degli agrumi di sicilia? O devo iniziare pure io con tutta la gente che lavora in nero il sabato e la domenica?
CITAZIONE
IO HO LAVORATO 3 ANNI IN UN NEGOZIO TUTTI I GIORNI L'ESTATE MATTINA E SERA E QUALKE POMERIGGIO A SETTIMANA DURANTE LA SCUOLA PER 3 EURO ALL'ORA, 3 EURO...e ci lavorerei ancora se nn avesse kiuso i battenti...

o di questo! Al sud minori non se ne pigliano e se succede, il mio moroso lavorava quando era ancora minorenne e veniva pagato regolarmente come gli altri.

Cioè vi impegnate a svilire il sud italia. Ma se vogliamo ne escono di cose sul nord! Io dico che bisognerebbe smetterla di sbeffeggiare ed iniziare a far funzionare quello che non va. Voi ci fate vedere come si lavora, noi vi facciamo vedere come si fa a protestare per avere uno stipendio base che sia più di mille euro!!
 
Top
*•Mony•Vampire•*
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 23:14




CITAZIONE (bloody vampire @ 18/3/2008, 22:56)
CITAZIONE
Io ho un amica laureata in ingenieria che fa la barista,

Cioè, tu laureata in ingegneria, vai a lavorare in un bar???
Posso chiederti una cosa francamente: la tua amica ci fa o ci è???
Cioè... Ma io non lo so, 3 o 5 anni a studiare ingneria tra l'altro e vai a lavorare in un bar?? Ma non ti cerchi il lavoro buono, da ingnere che si guadagna pure di più?!
Bah. Poi dite che noi del sud rifiutiamo il lavoro umile... ma grazie al cavolo mi sono spaccata il culo per 5 anni di università! Non ho dato soldi per rette ed affitti (se studio fuori) per lavorare in un bar o cose simili!
E no scusa eh, questo è vittimismo della tua amica!
Poi se ho capito male io è un altro conto.
CITAZIONE
E per quanto riguarda i soldi, ti assicuro che il potere d'acquisto è calato in tutto il paese,ovvia conseguenza dell'inflazione e della crisi economica che attraversa in modo più o meno grave tutta l'unione europea.

Non centra niente. Cioè si ok, è causa dell'inflazione. Però sta di fatto che una cosa al nord costa tre volte tanto del sud. Cioè ti ho detto gli stessi pantaloni tre volte tanto li ho pagati qui, e non dico nei negozi di grandi marche o chissà che. Io mi ricordo che quando fino all'anno scorso ero al sud, a salerno, andando a fare la spesa il pane mi veniva 1,42 al kg, qui 2,10€. Da spararsi un colpo in testa.
Guarda che sono due cose totalmente diverse. Prova ad andare, anche per fare l'esempio più bastardo di tutti, a Napoli! Evita il corso coi negozi come Valentino et company, vai in centro e ti faccio vedere che 150 euro hai pantaloni, maglia e scarpe di marca!
CITAZIONE
Per quanto riguarda il dividere l'Italia io sono a favore del rendere ogni regione autonoma,dato che è l'unico modo per decentralizzare il potere da Roma (e per questo i politici coi loro grassi culi fanno tante storie -perdonate la finezza -) e riavviare economia e industrie, ciò non vuol dire svantaggiare il sud, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

No guarda che vuol dire svantaggiarlo.
Allora ci sono alcune regioni che sono senza soldi per adesso. Attua una politica così ti faccio vedere che quelle regioni rimangono deserte o per emigrazione verso l'egitto o per suicidio di massa!
Come iniziano un'economia propria senza soldi? Da zero? Io amministratore di cotale regione cos'ho da offrire ai miei cittadini per dargli un motivo valido per lavorare? Ok che dovrebbero lavorare tutti ma sto lavoro dovrebbe anche tornare indietro! Come pago gli stipendi? In sangue?
Cioè parli bene da abitante di regioni ricche come friuli e compagnia bella! I soldi vengono buttati in rotatorie perchè non sanno cosa farsene!!
Ma che lavoro da politico è? A interesse tuo e della tua regione. Se il contro sarebbe devastare l'intero sud... bah chiamala cosa ragionevole!

Poi mi porti l'esempio di quel tipo di 25 anni... Ma non è che sono tutti così. Tutti, e dico tutti al nord, al centro ed al sud, hanno il brutto vizio di portare gli esempi cattivi. Ma perchè non parliamo del numero di persone del sud che si laureano? Perchè non della spigliatezza della gente? Perchè non parliamo degli agrumi di sicilia? O devo iniziare pure io con tutta la gente che lavora in nero il sabato e la domenica?
CITAZIONE
IO HO LAVORATO 3 ANNI IN UN NEGOZIO TUTTI I GIORNI L'ESTATE MATTINA E SERA E QUALKE POMERIGGIO A SETTIMANA DURANTE LA SCUOLA PER 3 EURO ALL'ORA, 3 EURO...e ci lavorerei ancora se nn avesse kiuso i battenti...

o di questo! Al sud minori non se ne pigliano e se succede, il mio moroso lavorava quando era ancora minorenne e veniva pagato regolarmente come gli altri.

Cioè vi impegnate a svilire il sud italia. Ma se vogliamo ne escono di cose sul nord! Io dico che bisognerebbe smetterla di sbeffeggiare ed iniziare a far funzionare quello che non va. Voi ci fate vedere come si lavora, noi vi facciamo vedere come si fa a protestare per avere uno stipendio base che sia più di mille euro!!

Concordo in ogni singola parola!!!!! Bisognerebbe creare un rapporto di scambio tra le due parti e non dividerle inutilmente!!!!
 
Top
Alchiriel
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 11:39




mah... non capisco che differenza ci sia... forse l'accento... o.O

ci sono gli ignoranti e idioti sia al nord che al sud...

personalmente ho molti amici del sud e molti amici del nord (io sono di Ravenna) ma sinceramente non sento alcuna differenza a parlare con loro!
 
Top
Alice___}
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 15:11




CITAZIONE (bloody vampire @ 18/3/2008, 22:56)
CITAZIONE
Io ho un amica laureata in ingenieria che fa la barista,

Cioè, tu laureata in ingegneria, vai a lavorare in un bar???
Posso chiederti una cosa francamente: la tua amica ci fa o ci è???
Cioè... Ma io non lo so, 3 o 5 anni a studiare ingneria tra l'altro e vai a lavorare in un bar?? Ma non ti cerchi il lavoro buono, da ingnere che si guadagna pure di più?!
Bah. Poi dite che noi del sud rifiutiamo il lavoro umile... ma grazie al cavolo mi sono spaccata il culo per 5 anni di università! Non ho dato soldi per rette ed affitti (se studio fuori) per lavorare in un bar o cose simili!
E no scusa eh, questo è vittimismo della tua amica!
Poi se ho capito male io è un altro conto.

L'unica cosa su cui ho da ridire è questa... penso che lei intendesse dire che la sua amica, seppur laureata in ingegneria, deve far la barista perchè attualmente non trova altro lavoro, non è che qui ci siano miliardi di posti lavoro disponibili, esiste la disoccupazione anche al nord ò_ò
Poi può comunque darsi che sia stata io a capire male xD
 
Top
bloody vampire
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 15:18




boh vabbe io commento alla come ho capito
 
Top
*IO*
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 16:57




[QUOTE=bloody vampire,18/3/2008, 22:56]
Io ho un amica laureata in ingenieria che fa la barista,
CITAZIONE
Cioè, tu laureata in ingegneria, vai a lavorare in un bar???
Posso chiederti una cosa francamente: la tua amica ci fa o ci è???
Cioè... Ma io non lo so, 3 o 5 anni a studiare ingneria tra l'altro e vai a lavorare in un bar?? Ma non ti cerchi il lavoro buono, da ingnere che si guadagna pure di più?!
Bah. Poi dite che noi del sud rifiutiamo il lavoro umile... ma grazie al cavolo mi sono spaccata il culo per 5 anni di università! Non ho dato soldi per rette ed affitti (se studio fuori) per lavorare in un bar o cose simili!
E no scusa eh, questo è vittimismo della tua amica!
Poi se ho capito male io è un altro conto.

Non è che siccome sei laureato ti basta schioccare le dita per trovare un lavoro, lei non trovando lavoro non rimane con le mani in mano a sbraitare contro lo stato nelle interviste e aspettando che le tirino dietro un lavoro dalla Nasa o che qualcuno le dia i soldi per partire, e non parlarmi di vittimismo perchè è proprio il contrario!! La vittima sarebbe quella che dice "sti cazzi che mi metto a far caffè per vivere quando ho una laurea del genere,io voglio qualcosa di meglio se no non è giusto!",mentre lei senza lamentarsi si arrangia,ha questo lavoro al bar e appena avrà abbastanza soldi si trasferirà in america per trovare lavoro nel suo campo là.

CITAZIONE
E per quanto riguarda i soldi, ti assicuro che il potere d'acquisto è calato in tutto il paese,ovvia conseguenza dell'inflazione e della crisi economica che attraversa in modo più o meno grave tutta l'unione europea.

CITAZIONE
Non centra niente. Cioè si ok, è causa dell'inflazione. Però sta di fatto che una cosa al nord costa tre volte tanto del sud. Cioè ti ho detto gli stessi pantaloni tre volte tanto li ho pagati qui, e non dico nei negozi di grandi marche o chissà che. Io mi ricordo che quando fino all'anno scorso ero al sud, a salerno, andando a fare la spesa il pane mi veniva 1,42 al kg, qui 2,10€. Da spararsi un colpo in testa.
Guarda che sono due cose totalmente diverse. Prova ad andare, anche per fare l'esempio più bastardo di tutti, a Napoli! Evita il corso coi negozi come Valentino et company, vai in centro e ti faccio vedere che 150 euro hai pantaloni, maglia e scarpe di marca!

E questo cosa centra? Anzi,forse è l'esempio del fatto che al Nord per comprare qualcosa devi lavorare il doppio che al Sud,dato che i prezzi sono più alti e gli stipendi sono gli stessi. (mia mamma, che lavora nel reparto recupero crediti di una società di trasporto telematico -cioè via computer- si prende 1200 euro mensili -ed è lei che mantiene me e mio fratello-, cava mutuo,scuola,tasse vedi un pò che rimane)
CITAZIONE
Per quanto riguarda il dividere l'Italia io sono a favore del rendere ogni regione autonoma,dato che è l'unico modo per decentralizzare il potere da Roma (e per questo i politici coi loro grassi culi fanno tante storie -perdonate la finezza -) e riavviare economia e industrie, ciò non vuol dire svantaggiare il sud, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

CITAZIONE
No guarda che vuol dire svantaggiarlo.
Allora ci sono alcune regioni che sono senza soldi per adesso. Attua una politica così ti faccio vedere che quelle regioni rimangono deserte o per emigrazione verso l'egitto o per suicidio di massa!
Come iniziano un'economia propria senza soldi? Da zero? Io amministratore di cotale regione cos'ho da offrire ai miei cittadini per dargli un motivo valido per lavorare? Ok che dovrebbero lavorare tutti ma sto lavoro dovrebbe anche tornare indietro! Come pago gli stipendi? In sangue?
Cioè parli bene da abitante di regioni ricche come friuli e compagnia bella! I soldi vengono buttati in rotatorie perchè non sanno cosa farsene!!
Ma che lavoro da politico è? A interesse tuo e della tua regione. Se il contro sarebbe devastare l'intero sud... bah chiamala cosa ragionevole!

Io veneta parlo ovviamente a favore del Veneto, non sono a favore di rendere le regioni autonome con il sistema della lega troppo drastico e unilaterale, ma credo che una volta avviata a livello economico possa benissimo campare da sola senza che tutti i soldi finiscano a Roma. Mi sembra ovvio che regioni quali Sicilia o Campania non possono ancora diventare autonome poichè collasserebbero letteralmente,ma in futuro ci riuscirebbero certamente. Il Sud ha tutte le carte in regola per cavarsela a partire dal turismo e i prodotti tipici, ha solo bisogno di un aiutino e con tutti i finanziamenti da parte dell'unione europea ce la potrebbe stra fare se i soldi non venissero prima "filtrati" dal governo a Roma, col risultato che a destinazione ne arriva la metà.

CITAZIONE
Poi mi porti l'esempio di quel tipo di 25 anni... Ma non è che sono tutti così. Tutti, e dico tutti al nord, al centro ed al sud, hanno il brutto vizio di portare gli esempi cattivi. Ma perchè non parliamo del numero di persone del sud che si laureano? Perchè non della spigliatezza della gente? Perchè non parliamo degli agrumi di sicilia? O devo iniziare pure io con tutta la gente che lavora in nero il sabato e la domenica?

L'esempio l'ho portato perchè una ragazza del Sud ha affermato che al Nord non si lavora perchè stiamo tutti bene, che al Sud lavorano tutti il triplo,che solo al Sud non si arriva a fine mese, che là si fà molta più fatica e che qui siamo tutti sfaticati che sparano giudizi (riassumendo il post); quindi le ho fatto qualche esempio per "disincantarla" visto che sembra che noi al Nord siamo tutti leghisti,razzisti e quant'altro a sentirla. Un esempio di quanto poco aperta ad un dialogo o confronto con persone del Nord sul tenore di vita nelle nostre regioni sta nella sua frase dell' ultimo post "Potete interpretarla come volete,certo non me ne frega niente." della serie: evviva la saccenza, che bello potersi rapportare tra persone di diverse aree italiane con così pochi pregiudizi.
CITAZIONE
Cioè vi impegnate a svilire il sud italia. Ma se vogliamo ne escono di cose sul nord! Io dico che bisognerebbe smetterla di sbeffeggiare ed iniziare a far funzionare quello che non va. Voi ci fate vedere come si lavora, noi vi facciamo vedere come si fa a protestare per avere uno stipendio base che sia più di mille euro!!

Secondo me sei partita col piede sbagliato nell'interpretazione dei nostri post visto che qua nessuna a scritto a sfavore del sud o cercato di svilirlo,anzi.
Ripeto mia mamma prende milleduecento euro (e sono l'unica entrata che abbiamo in famiglia visto che io guadagno poco niente),non è che al Nord se lavori parti con uno stipendio da 2000 euro eh, sono bassi dappertutto gli stipendi a Milano come a Napoli.
Prima che veneta,io sono cittadina italiana e l'Italia comprende tutte le regioni, quindi mi sento personalmente offesa se il mio amico leghista chiama terrona la mia migliore amica e gli spacco la faccia, ma mi girano i cojones anche se qualcuno viene a dirmi che al Nord siamo una manica di fighetti che dormono sugli allori, io l'Italia la difendo tutta.
 
Top
-->*~Er¥_CuLLen~*<--
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 21:51




CITAZIONE
secondo me si sbaglia dal principio facendo distinzioni del tipo "noi del sud lavoriamo di più" (o anche quelli che lo dicono del nord) perchè così ci si mette in disparte da soli.

e qui c'è tutto!
leggendo abbastanza attentamente i vostri post ho notato che la maggior parte di voi tende a difendere il suo "sud" o il suo "nord" e qui già si casca male,l'Italia comprende nord e sud ,mi sembra che non esista ancora lo stato del meridione italiano e del settentrione italiano qui bisogna difendere l'italia come unità formata da nord centro e sud!Voi non lavorate,no noi lavoriamo di più..ma che discorsi sono??alla fine il tasso di disoccupazione italiano si calcola unendo le percentuali di sud e nord!poi ci domandiamo perchè l'italia non funziona...se siamo già in contrasto gli uni con gli altri!sono veramente discorsi che non capisco..


CITAZIONE
Ora, Terrone! Questa parola ormai è la nostra identificazione. Eppure, sapete una cosa, personalmente me ne vanto! Sono terrona, ben venga. Perlomeno noi del Sud comprendiamo cosa voglia dire lavorare sul serio, cosa voglia rappresentare la povertà, perchè qui per riuscire ad arrivare ancora in piedi a fine Mese, bisogna lavorare il Doppio di chiunque altro.
E questo, perchè la politica se ne lava le mani. Avrebbero voluto persino separarci dal resto dell'Italia. Bè, se l'avessero fatto ne sarei stata più che contenta, perchè vedendo l'attuale governo, avrei preferito quell'Alternativa!
Con questo, concludo.
Qui,anche tra di noi, ci definiamo Terroni. Ed è un termine per lo più scherzoso,ma se certamente è accompagnato da Atti Violenti, allora bisonga Reagire e Vendicarsi, per far comprendere che anche noi Mediterranei siamo Gente che bisogna e deve essere Rispettata.

Ecco,senza offesa,devo dire che questo post mi ha dato abbastanza fastidio.Mi pare che siano stati citati solo 2 episodi di inciviltà contro i "terroni" ma potrei citarne altrettanti contro i "polentoni",qui si tratta solo di maleducazione e mancanza di rispetto da parte di alcune persone e non mi sembra invece sia stato detto tutti i "polentoni" hanno insultato o peggio i "terroni"..dunque non capisco questo bisogno di difendere il proprio sud,arrivando così ad "insultare" tutto il nord..ed ecco così che ritorna il discorso,"proteggere" il proprio sud o nord porta a svalutare l'altra parte arrivando a comportandosi esattamente nello stesso modo di chi da del "polentone" o "terrone" in modo sgarbato

CITAZIONE
E' bene,però, che prima viviate la realtà del Sud, confrontandola a quella del Nord.
Non è un caso che qui la Disoccupazione sia alle Stelle, e la causa non si ritrova nella non Volontà di voler lavorare, perchè solo uno stupido vorrebbe diventare un Barbone, ma nella mancanza di Lavoro. Cosa alquanto introvabile, o poco diffusa, nel Nord.

Si potrebbe anche rovesciare la cosa vivete la realtà del Nord e confrontatela con quella del Sud,vivete in un mondo caotico che si basa sul lavoro e solo sul lavoro come il nord e verrà voglia di tornare al sud magari!è un discorso soggettivo,che non ha senso comunque.Il nord ha i suoi lati negativi e positivi come il sud.Se poi c'è disoccupazione maggiormente elevata al sud scusa ma che colpa ne ha il nord?
 
Top
•LovelyRoxy•©
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 22:06




Ery, come hai detto tu stessa ora, è un dato Oggettivo. Non ho voluto citare nessun Episodio, personale, ma me ne sono Capitati, e bastandomi su ciò esprimo questo Parere. Perdonatemi il fastidio creato ad alcune di voi, ma è un mio Giudizio, e resto ferma su questo.
 
Top
Minako~
CAT_IMG Posted on 19/3/2008, 23:00




Io sono una "nordista" doc, Ligure e Piemontese, e tutti in classe mia sono del sud. Ma francamente non ho mai sentito nessuno prendere in giro su ciò. Io per prima non sono razzista, la mia migliore amica è calabrese, e ben contenta che lo sia.
Il fatto del lavoro... oddio, io sono parecchio d'accordo con *IO*. Qui molti del sud arrivano fino alla terza media, magari c'è un lavoro in fabbrica e lo distegnano. Vi assicuro che ne conosco tantissimi così. Invece persone Liguri non fanno questi ragionamenti, lavorano anche se devono andare in una discarica.
Ma queste poi sono sottigliezze.
Secondo me c'è tutta questa linea di confine fra nord e sud perchè, anche se italiani, siamo molto differenti come modo di ragionare. Almeno, in parte.
Ma poi, diciamocelo, alla fine non sappiamo manco più noi la vera ragione: ce lo portiamo dietro da secoli e oramai siamo talmente abituati all'idea che il sud sia più "basso" del nord che lo diciamo o lo facciamo trasparire dalle frase senza rendercene conto.
Almeno, quelli razzisti.
Tuttavia, io ribadisco che tutto mondo è paese. Stop.

Il sud viene considerato inferiore perchè non è ricco come il nord e perchè c'è anche in Sicilia la mafia che non avvantaggia molto la cosa
 
Top
-->*~Er¥_CuLLen~*<--
CAT_IMG Posted on 20/3/2008, 14:11




CITAZIONE
Ery, come hai detto tu stessa ora, è un dato Oggettivo. Non ho voluto citare nessun Episodio, personale, ma me ne sono Capitati, e bastandomi su ciò esprimo questo Parere. Perdonatemi il fastidio creato ad alcune di voi, ma è un mio Giudizio, e resto ferma su questo.

Figurati,non volevo darti contro,siamo qui per esprimere le nostre opinioni e confrontarci e di sicuro non sono qui per imporre le mie idee.L'unica cosa che non gradisco è questo continuo generalizzare,se esistono persone stupide e maleducate lo sono non perchè sono del nord o del sud ma perchè sono persone che non conoscono la parola RISPETTO
 
Top
81 replies since 17/3/2008, 15:33   3271 views
  Share