@ bella and edward italian forum -

Ma secondo voi Bella è strana??

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo74
CAT_IMG Posted on 12/1/2011, 12:53 by: Riccardo74




CITAZIONE
Quando lui dice, ti ho aspettato per tutto questo tempo, è letterale

Sarebbe anche carino, se lo dicesse dopo aver conosciuto Bella, non dopo averne sentito l'odore! O per sentito dire (o sentito pensare)
L'amore non è "dirsi le cosine carine senza neanche conoscersi".
Conoscersi non è "chiedere il colore preferito, il film preferito, il cibo che odi" o "sapere da qualcun altro chi sei e cosa pensi"
Conoscersi è condividere cose importanti, scelte difficili, momenti felici e tristi
Quei due si sono detti "Ti amo" dopo che lui l'ha odorate e lei l'ha visto brillare!
Dai su, ci è piaciuto leggere le loro smancerie, ci sono sembrate romantiche e dolci. Ma l'amore vero è altro
Non ci si innamora dell'aspetto di una persona.
Solo in un libro può reggere un amore del genere, basato sul niente, con lui che per tre interi libri non fa che mentirle, impedirle di andare dove vuole e con chi vuole.
Per questo la saga mi è piaciuta, ma in molti punti non è affatto verosimile. E ho detto "verosimile" e non "realistico".
Un libro può essere "surreale" come Harry Potter, ma essere verosimile, perchè si è creata una struttura che regge
Twilight non è verosimile. L'amore dei due non è sviscerato nè motivato. Una goccia di sangue da un dito fa impazzire Jasper, che però gira tranquillamente in mezzo a flotte di femmine adolescenti fertili, di cui mediamente 1 ogni 8-10 sta sanguinando abbondantemente. Non ci si innamora "vedendo" qualcuno.

Senza contare gli errori storici clamorosi del libro, come Carlisle che vede un vampiro uscire da una fogna di Londra nel 700, solo che a Londra, nel 700, non c'erano fogne

Si possono anche ammettere le carenze dei libri della saga ed amarli comunque. Mostrare le carenze della Mayer come scrittrice, rispetto a suoi pari che scrivono di vampiri (come la Rice), non significa dire che i libri fanno schifo. Significa solo che, se facesse qualche sforzo in più, potrebbe anche mettersi al pari di mostri sacri come Anne Rice e scrivere libri del livello del "Cavaliere del Verbo" e altri urban fantasy molto migliori

Ma se si vuole far passare la saga per un capolavoro della letteratura, si fa solo una figuraccia
 
Top
20 replies since 27/12/2010, 12:21   330 views
  Share